«Una storia al contrario» al Ridotto del Mercadante per ricordare i 100 anni dell'Unità

L'opera scritta e interpretata da Elena Arvigo

Elena Arvigo
Elena Arvigo
Martedì 6 Febbraio 2024, 18:07
2 Minuti di Lettura

Dal 9 all’11 febbraio al Ridotto del Mercadante, Una storia al contrario, un progetto di e con Elena Arvigo, riduzione dal libro di Francesca De Sanctis ex giornalista de L’Unità. Il 12 febbraio 2024 ricorre il centenario della nascita del giornale fondato da Antonio Gramsci L’Unità e oggi Arvigo e De Sanctis raccontano una vicenda personale e collettiva legata al noto quotidiano e ai tempi precari di oggi

Una Storia al Contrario in scena al Ridotto del Mercadante dal 9 all’11 febbraio è tratto dal romanzo-confessione in cui la giornalista e critica teatrale Francesca De Sanctis racconta una vicenda personale e collettiva: la sua storia privata diventa generazionale con lo sfondo della complessa vicenda dell’Unità, il giornale fondato 100 anni fa da Antonio Gramsci.

La famiglia, gli amori, i figli, la malattia si intrecciano con le vicissitudini di un mestiere e di una carriera da reiventare e ridefinire ad ogni passo. Francesca figlia, moglie e madre accompagna Francesca studentessa e poi giornalista tra le righe di questa storia commovente e piena di vitalità. In un assolo (calibrato con grande sensibilità) Elena Arvigo - attrice e regista - interpreta la “storia al contrario” di Francesca De Sanctis, giornalista che ha vissuto le chiusure del 2014 e del 2017 dell’Unità. Una vicenda collettiva dei nostri tempi.

Lo spettacolo è dedicato a Sergio Staino, giornalista, fumettista, vignettista e regista italiano, scomparso il 21 ottobre 2023, che dell’Unità è stato una firma importante dai tempi di Tango fino alla direzione affidatagli nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA