Giovanbattista Cutolo ucciso a Napoli, il suo sguardo nell'occhio di Maradona: ecco l'omaggio di Jorit

Un monito, che dall’alto indica la strada dell’arte, della cultura e dell’impegno

Lo sguardo di Giò Gio’ nell'occhio di Maradona. L'omaggio di Jorit al ragazzo ucciso da un 17enne.
Lo sguardo di Giò Gio’ nell'occhio di Maradona. L'omaggio di Jorit al ragazzo ucciso da un 17enne.
di Antonio Cangiano
Martedì 19 Settembre 2023, 16:20 - Ultimo agg. 18:34
2 Minuti di Lettura

Un'icona piccola ma piena di significato, quella realizzata da Jorit in memoria di Giovanbattista Cutolo, vittima innocente delle mentalità criminale.

Lo street artist partenopeo di fama mondiale ha voluto rendere omaggio al giovane musicista ucciso da un minorenne all'alba, nei pressi di un pub in piazza Municipio, ritraendolo mentre suona il corno, il suo strumento preferito.

Un ricordo indelebile dipinto nell’occhio sinistro di Diego Maradona, la gigantografia più alta del mondo, dedicata al Pibe de oro sulla facciata della Torre 1 ex Enel, al Centro Direzionale di Napoli. 

 

Così il giornalista Rai Ettore Di Lorenzo, su Facebook: «Lo sguardo di Giò Gio’ su una città inquieta e turbolenta, come fosse un monito, una coscienza critica che dall’alto indica la strada, quella dell’arte, della cultura, dell’impegno. È piccola la sua immagine, quasi si perde negli occhi di Diego, dove l’ha voluta collocare Jorit, lo street artist che con i suoi ritratti ha tracciato un percorso di valori colorando la città soprattutto nei quartieri più difficili. 

Video

A 110 metri d’altezza, su una torre del Centro direzionale, Giovanbattista proverà a ispirare i ragazzi e a indirizzarli verso ciò che è bello, dentro quell’occhio di Diego, in compagnia di Pino Daniele e Massino Troisi.

Ma Jorit sa che quella del bene a Napoli è una battaglia quotidiana, prima di tutto contro chi (dalle serie Tv ai rapper) offre modelli sbagliati, senza alternative e senza speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA