Due boati a Roma: aereo scortato a Fiumicino
da due caccia, paura per l'allarme bomba

Fiumicino, le foto scattate dai passeggeri negli aerei
Fiumicino, le foto scattate dai passeggeri negli aerei
di Giulio Mancini
Domenica 14 Settembre 2014, 15:21 - Ultimo agg. 15 Settembre, 09:23
3 Minuti di Lettura

ROMA - Due boati a Roma: aereo scortato a Fiumicino da due caccia, paura per l'allarme bomba.

Allarme nei cieli di Roma intorno alle 14,00 quando da un aereo della compagnia libanese Mea proveniente da Ginevra e diretto a Beirut stato annunciato il rischio attentato.

E' stata la torre di controllo della cittadina svizzera ad allertare il comandante del volo della presenza in stiva di una valigia non corrispondente a nessuno dei 160 passeggeri a bordo. Per questo motivo si sono levati in volo dall'aeropoprto di Pratica di Mare due caccia intercettori che hanno scortato il velivolo di linea fino allo scalo di Fiumicino.

Il fuori programma, con la presenza dei due aerei da guerra nei cieli del litorale, è stato notato con una certa preoccupazione da migliaia di bagnanti sulle spiagge di Fregene e Ostia.

Una volta atterrato, il velivolo della compagnia di bandiera libanese è stato parcheggiato in una piazzola remota, distante dai terminal. I passeggeri sono stati fatti scendere con ordine. Sono in corso le operazioni di controllo da parte dei reparti antiterrorismo della Polizia di Frontiera di Fiumicino.

Su Fiumicino sono bloccati ri rifornimenti, decolli e atterraggi.

Sono decine le telefonate arrivate alla centrale dei vigili del fuoco da parte di cittadini di Roma e provincia che segnalavano due forti boati, simili a esplosioni, quando i due caccia si sono sollevati in volo per scortare un aereo di linea della compagnia libanese Mea, decollato da Ginevra e diretto a Beirut, per l'atterraggio d'emergenza avvenuto nello scalo di Fiumicino per un falso allarme bomba.

Stop a tutti i voli in atterraggio e in decollo nello scalo romano di Fiumicino durante i controlli sull'aereo della compagnia libanese Mea.

Appena atterrato il velivolo, un Airbus A320 con 118 passeggeri a bordo, scortato nello spazio aereo italiano fino a pochi istanti prima dell'atterraggio a Fiumicino da due caccia dell' Aeronautica militare italiana, è stato fatto parcheggiare in un'area decentrata dello scalo romano per i controlli di rito da parte degli artificieri della Polizia di frontiera.

Una volta evacuati e messi in sicurezza tutti i passeggeri, sono scattati le ispezioni, anche con l'ausilio delle unità cinofile, sul bagaglio sospetto, nella stiva del velivolo a bordo, ma hanno dato esito negativo.

L'aereo a quanto si è appreso dovrebbe ripartire fra poco per proseguire il suo viaggio verso Beirut. A parte le fasi che hanno preceduto l'atterraggio e quelle successivo, in cui sono state temporaneamente bloccate le operazioni di decollo e atterraggio, il falso allarme non ha causato problemi alla operatività dello scalo.