Nizza, le vittime italiane: Angelo e la moglie Gianna, Maria Grazia, Carla, Mario e Nicolas

Nizza, le vittime italiane: Angelo e la moglie Gianna, Maria Grazia, Carla, Mario e Nicolas
Martedì 19 Luglio 2016, 11:15 - Ultimo agg. 13:13
3 Minuti di Lettura
La speranza di ritrovare ancora in vita Angelo D'Agostino, 71 anni, e sua moglie Gianna Muset, 68 anni, i due coniugi di Voghera (Pavia) dispersi dopo la strage sulla Promenade des Anglais di Nizza di giovedì 14 luglio, è svanita definitivamente questa mattina. Pochi minuti dopo le 7 la Farnesina ha comunicato il riconoscimento dei loro corpi, insieme a quelli di Maria Grazia Ascoli e Carla Gaveglio.

 
 


Ieri sera era stato annunciato anche il riconoscimento del corpo di Mario Casati. E proprio Casati e la moglie Maria Grazia Ascoli si trovavano insieme ai coniugi D'Agostino, giovedì scorso a Nizza, durante l'attentato terroristico. Le due coppie erano andate insieme in Francia, nella casa dei coniugi vogheresi, per festeggiare il fresco pensionamento di Angelo D'Agostino. Sabato 16 luglio avevano raggiunto Nizza Massimiliano D'Agostino, uno dei due figli della coppia di Voghera (Pavia), insieme alla compagna Alessia e alla cognata Roberta; il fratello Eliano era rimasto a casa, in attesa di notizie. Purtroppo, questa mattina, è arrivata la conferma che Angelo D'Agostino e Gianna Muset sono tra le vittime della strage di Nizza.

La notizia della identificazione di Angelo D'Agostino, 71 anni e Gianna Muset di 68 anni sua moglie, è arrivata questa mattina poco dopo le 7 a Voghera, provocando grande tristezza nella comunità. La coppia era conosciuta in città perchè Angelo era stato fino a poche settimane fa un dirigente della Ledeen, una azienda del settore meccanico, e proprio a Nizza era andato per festeggiare la pensione con la moglie e con la coppia di amici brianzoli, Mario Casati e Maria Grazia Ascoli, anche loro morti.

«È dura, davvero molto dura. Adesso aspettiamo che le autorità francesi ci comunichino le procedure per riportare a casa mamma e papà»: lo ha detto all'Ansa Massimiliano D'Agostino figlio della coppia di Voghera rimasta uccisa nell'attentato. «Mio padre era andato in pensione da dieci giorni, è davvero pazzesco quello che successo», ha aggiunto.

Come tanti pensionati lombardi anche Mario Casati amava la Costa Azzurra, il luogo del riposo ma anche del divertimento, tanto da averci acquistato un appartamento per andarci il più spesso possibile. E anche quella sera del 14 luglio era lì sulla Promenade des Anglais ad assistere allo spettacolo per la festa nazionale francese. Era lì con la sua compagna Maria Grazia Ascoli, detta «Graziella». Entrambi vedovi, lui, originario di Besana Brianza ma residente a Milano, 90 anni, lei, milanese, 77, entrambi vedovi, si erano conosciuti in tarda età e avevano deciso di stare insieme, anche se ognuno continuava a vivere nella propria casa.

«Andavano spesso a Nizza - dicono i familiari - come fanno spesso le coppie in pensione». Erano insieme ai loro amici Angelo D'Agostino e Gianna Muset. E non è difficile immaginare che quando il camion assassino ha falciato la folla le due coppie fossero insieme. Le autorità d'Oltralpe hanno comunicato la notizia ai familiari, le figlie Dania e Ilda, giunte domenica a Nizza. 

Fra le vittime anche l'italo americano Nicolas Leslie, studente che frequentava il terzo anno alla University of California (Berkeley). Leslie, 20 anni, viveva a Del Mar, una cittadina vicino a San Diego: si trovava a Nizza per un programma di interscambio universitario. La sua famiglia si trasferì nel sud della California dall'Italia quando lui era bambino.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA