Cilento, alta velocità contesa: ogni sindaco la vuole per sè

La pianta del progetto della infrastruttura ferroviaria
La pianta del progetto della infrastruttura ferroviaria
di Ernesto Rocco
- Ultimo agg. 3 Febbraio, 06:00
1 Minuto di Lettura
l Cilento reclama l’Alta Velocità. A distanza di pochi giorni dall’annuncio del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca di voler prolungare la linea per i collegamenti veloci anche a sud di Salerno, i sindaci del comprensorio hanno iniziato a fare a gara per prenotare uno scalo ferroviario nel territorio di competenza per i treni Freccia Rossa ed Italo.
 
Inizialmente la «guerra» era tra Agropoli e Sapri, ma la possibilità che il progetto si possa concretizzare a breve ha fatto rizzare le orecchie a molti. 
Ultimo in ordine di tempo ad avanzare una candidatura il sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida che ha rivendicato, però, di essere stato tra i primi a sollecitare le Ferrovie dello Stato, Ntv e le istituzioni sul tema dei trasporti ferroviari ad alta velocità nel comprensorio cilentano. 

«Con l’alta velocità - precisa il primo cittadino del piccolo centro cilentano - si darebbe una prima risposta alla strategia per le aree interne che deve perseguire il miglioramento dell’accessibilità, avendo tra i suoi pilastri fondamentali quello della mobilità». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA