Direttivo del Parco del Cilento, i dem scelgono Stanziola, D’Amato e Carione

Per il centrodestra l’intesa è stata raggiunta su Francesco Bellomo vicino a Fratelli D’Italia e già consigliere comunale ad Atena Lucana. Dei Comuni presenti Orria e Roscigno si sono astenuti.

L'assemblea
L'assemblea
di Carmela Santi
Sabato 11 Novembre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

Una lunga mattinata di confronto ieri mattina tra oltre 70 sindaci Cilento, Vallo di Diano e Alburni per eleggere i quattro consiglieri della comunità del Parco che entreranno nel consiglio direttivo dell’ente presieduto da Giuseppe Coccorullo. Quattro ore di assemblea e varie interruzioni per sciogliere gli ultimi dubbi. Entrano nel consiglio d’amministrazione Rosario Carione, sindaco di Trentinara, già consigliere uscente del Parco (25 voti); Carmelo Stanziola, consigliere provinciale e consigliere d’opposizione a Centola-Palinuro (20 voti); Mimmo D’Amato, sindaco di Petina (13 voti), tutti di espressione del centro sinistra. Per il centrodestra l’intesa è stata raggiunta su Francesco Bellomo vicino a Fratelli D’Italia e già consigliere comunale ad Atena Lucana.

I curriculum dei quattro  ora saranno portati all’attenzione del ministro dell’Ambiente per la designazione ufficiale. A votare oltre ai sindaci, quasi tutti presenti sugli oltre 80 aventi diritto al voto, la Regione Campania con il consigliere regionale ed ex presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, la Provincia di Salerno con il presidente Franco Alfieri e le Comunità Montane. Dei Comuni presenti Orria e Roscigno si sono astenuti. Nel Pd è stato rieletto Rosario Cairone, già nel consiglio direttivo uscente anche se nelle ultime ore era circolato il nome di Nicoletta Serra del Comune di Laureana Cilento, rimasta fuori dai giochi. A completare il consiglio direttivo saranno i quattro consiglieri di nomina ministeriale.

Il ministero dell’Agricoltura ha indicato Luisa Maiuri, consigliere comunale di minoranza di Castellabate il cui nome era stato inserito anche nella terna dei nomi per la presidenza poi affidata a Coccorullo. Il Ministero dell’Ambiente ha indicato il sindaco di Alfano, Elena Anna Gerardo vicina alla Lega con il parlamentare Attilio Pierro. Infine, l’Ispra avvrebbe nominato l’avvocato cassazionista Maria Cetrangolo di San Giovanni a Piro, un quarto consigliere andrà ad una rappresentante di un’associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. In occasione del primo consiglio sarà eletto il vice presidente che, da accordi, dovrebbe essere Carmelo Stanziola.

Video

Fumata nera invece ieri mattina per l’elezione del presidente della Comunità del Parco, rinviata ad altra seduta. Tra indiscrezioni trapelate dovrebbe andare al sindaco di Pollica Stefano Pisani. L’assemblea è stata presieduta dall’attuale presidente Salvatore Iannuzzi, supportato, in qualità di segretario dal direttore del Parco Romano Gregorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA