Niente donne al Parco del Cilento, Diano e Alburni: c’è lo stop del ministro

Tutto da rifare per la mancanza di quote rosa nel direttivo. I sindaci dovranno trovare nuove intese per le future nomine

L'assemblea dei sindaci
L'assemblea dei sindaci
di Carmela Santi
Martedì 21 Novembre 2023, 06:54
3 Minuti di Lettura

Non è stata rispettata la quota rosa. Il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin boccia l’elezione dei quattro consiglieri della Comunità del Parco in seno al nuovo consiglio direttivo dell’ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tutto da rifare dunque. 

Annullata la delibera dell’assemblea dei sindaci, oltre 70 che una decina di giorni fa, a Vallo della Lucania, aveva eletto Rosario Carione (sindaco di Trentinara, consigliere uscente); Carmelo Stanziola (consigliere provinciale e consigliere d’opposizione a Centola-Palinuro); Mimmo D’Amato (sindaco di Petina), tutti di espressione del centro sinistra. Per il centrodestra l’intesa era stata raggiunta su Francesco Bellomo vicino a Fratelli D’Italia e già consigliere comunale ad Atena Lucana. Tutti uomini, nel corso dell’assemblea dopo il confronto tra i vari sindaco divisi in due gruppi politici, centro destra e centro sinistra è scomparsa anche la candidatura del consigliere comunale Nicoletta Serra consigliere comunale di Laureana Cilento il cui nome era stato più volte avanzato tra i papabili candidati per il centro sinistra nei giorni precedenti all’incontro di Vallo. Ora sarà necessario trovare nuove intese soprattutto all’interno del Pd che conta il maggior numero di amministratori nei Comuni ricadenti nel perimetro del Parco

Nel voto dei sindaci dovrà essere rispettata la quota rosa, ovvero sarà necessario eleggere due uomini e due donne che siederanno nel direttivo al fianco del presidente Giuseppe Coccorullo insieme agli altri quattro consiglieri, anche qui due uomini e due donne, di nomina ministeriale. Tra quest’ultimi al momento l’unica certezza è la nomina dell’ex sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Restano in attesa di conferma Luisa Maiuri, Anna Elena Gerardo, Maria Cetrangolo, Vito Carone. Nel direttivo dovrebbe entrare una rappresentante di un’associazione riconosciuta dal Ministero dell’ambiente. La Comunità del Parco dovrà tornare a votare. Nell’ultima assemblea oltre ai sindaci aventi diritto al voto, hanno votato i delegati della Regione Campania presente con il consigliere regionale ed ex presidente del Parco Tommaso Pellegrino, la Provincia di Salerno con il presidente Franco Alfieri e le Comunità Montane del territorio.

Video

Dei Comuni presenti Orria e Roscigno si sono astenuti dal voto. In modo particolare il primo cittadino di Roscigno Pino Palmieri aveva espresso contrarietà all’assemblea proprio per il mancato rispetto della quota rosa nelle candidature. Resta in attesa anche Carmelo Stanziola che da accordi già presi dovrebbe essere nominato vice presidente del Parco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA