Neknomination, arrivano le sfide alternative: leggere il verso di un libro o dire grazie | Video

Neknomination, arrivano le sfide alternative: leggere il verso di un libro o dire grazie | Video
di Veronica Cursi
Venerdì 14 Marzo 2014, 14:24 - Ultimo agg. 17:10
2 Minuti di Lettura
Ubriachi s, ma di parole. Che si tratti del verso di un libro o di un semplice grazie da dire a qualcuno che ci sta a cuore, arrivano in Italia le sfide alternative alla Neknomination:







La folla moda che da qualche mese sta spopolando su Facebook, ovvero quella di bere alcol senza freni, sbronzarsi e poi lanciare la sfida in rete, nominando altre tre persone. Indianate alcoliche nate in Australia e poi diffuse a macchia d’olio nel resto del mondo, che hanno già provocato diverse morti tra i giovani.



Booknomination. Da Bologna nasce così l’idea delle sfide letterarie che “obbligano” chi è taggato a leggere un passo tratto da un libro che ama e a nominare a sua volta altre tre persone.Stesse regole ma scopi diversi. Tutto è partito da Diego, un ragazzo della provincia di Bologna che invece di scolarsi una birra ha preferito “alzare il livello culturale della cosa” rispondendo con una citazione letteraria e invitando altri tre amici a postare un video con una citazione nel giro di 24 ore. Da Baricco a Dostoevskij, da Murakami all’autore de “Il Mago di Oz”: sono tante le citazioni protagoniste della trovata geniale che da Bologna sta facendo il giro del mondo.



Thanknomination. Altro che birra, qui il gioco consiste nel dire semplicemente grazie: è una sorta di catena per rendere la gratitudine un fenomeno virale. Se l’è inventata Mirko Pallera, direttore della società di comunicazione Ninja marketing. Come funziona? Bisogna scegliere tre persone che si vuole ringraziare, riongraziarle in un vide e dirgli che hanno 24 ore di tempo per nominare altre tre persone, poi pubblicare tutto su Facebook taggandoli e usando l’hastag #TNXnomination.



Safenomination. I giovani della Croce rossa delle Marche hanno lanciato anche le SafeNominations, il gioco per educare alla sicurezza stradale, e in pochi giorni sono arrivati oltre 100 video. Anche stavolta l'iniziativa si oppone alle Neknominations. Le modalità sono le stesse ma la sfida proposta è quella di usare la testa e attuare comportamenti idonei alla guida.



Ecco le istruzioni: Fai un video in cui ci sei tu che attui uno dei seguenti comportamenti: - ti metti il casco prima di guidare il motorino- allacci la cintura di sicurezza prima di partire (anche dietro se sei un passeggero!). Pronuncia la frase "anch'io partecipo alle Safe Nominations dei Giovani della Croce Rossa Italiana per la Sicurezza Stradale". Sfidi 3 dei tuoi amici a fare lo stesso nominandoli. Se sei un volontario CRI indossa la divisa, basta anche la polo. Pubblica il video sull'evento e sul tuo profilo. Ricordati gli hashtag #SafeNomination e #GiovaniCRI!?I video inviati potranno essere caricati sul canale Youtube dei Giovani CRI e diffusi attraverso Facebook e Twitter.