Cilento, riapre il viadotto Acquarulo per il ponte di Pasqua: lo stato di avanzamento dei lavori dell'Anas

L'Anas: assieme alla ditta appaltatrice sono stati compiuti tutti gli sforzi per non creare problemi ai turisti del Cilento

Il viadotto Acquarulo
Il viadotto Acquarulo
Mercoledì 20 Marzo 2024, 17:53 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

Sarà ripristinata entro venerdì 29 marzo la circolazione lungo il viadotto Acquarulo della Statale18VAR “Cilentana”, nel territorio comunale di Ceraso. Anas ed impresa esecutrice hanno attivato tutti gli sforzi tecnici – incrementando uomini e mezzi anche in orario notturno e nei fine settimana, quando le fasi di lavoro lo consentivano – allo scopo di recuperare le giornate di condizioni meteo avverse. Allo stato attuale sono terminate le attività di rinforzo strutturale (installazione e tesatura delle barre dywidag) e proseguono le attività di sigillatura ed iniezione con resine specifiche.

 A seguire è poi fissato l’avvio dello smontaggio del ponteggio sospeso, il sollevamento dell’impalcato, il conseguente ripristino dell’estradosso e la realizzazione delle attività di rifacimento della pavimentazione, con lo scopo di ripristinare la piena circolazione sull’opera entro venerdì 29 marzo, prima cioè del weekend Pasquale.

Successivamente a tale periodo d’esodo è poi fissata l’esecuzione di attività di finitura, la realizzazione del giunto di dilatazione definitivo e l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente, che consentirà di osservare, nel tempo, il comportamento dell’opera; tale monitoraggio rientra altresì nel più ampio programma di digitalizzazione delle infrastrutture per la loro gestione, grazie all’implementazione delle nuove tecnologie.

Queste ultime attività descritte verranno eseguite mediante l’attivazione del senso unico alternato per un periodo stimato in circa tre settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA