Salerno, lavori alla rete idrica da oggi al 15 marzo invertito il senso di marcia in via Irno

Chiusa al traffico la zone prospiciente la cittadella giudiziaria di Salerno, interdetto alle auto anche il parchegigo

Operai impegnati su una rete idrica
Operai impegnati su una rete idrica
di Brigida Vicinanza
Mercoledì 13 Marzo 2024, 06:00
4 Minuti di Lettura

Una variazione alla circolazione e alla mobilità con conseguente chiusura al traffico nei pressi della cittadella giudiziaria per permettere la prosecuzione e chiusura dei lavori e del cantiere che attualmente insiste nella zona. 
IL PROVVEDIMENTO
Da oggi fino a venerdì gli automobilisti dovranno cambiare il proprio senso di marcia mentre i cittadini e residenti della zona dovranno pazientare giorno e notte (si opererà 24 ore su 24 per far sì che si accelerino le tempistiche con il conseguente ripristino della circolazione e del senso di marcia) per permettere i lavori per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Attività inserite nel progetto “ReAct” che vede protagonista il Comune di Salerno e che in queste settimane sta dando vita ad una serie di piccoli cantieri in varie zone della città per il miglioramento della rete idrica, nonostante i disagi vissuti – seppur per poco tempo – dai cittadini salernitani. Interventi che proseguono a zone con un cronoprogramma ben definito e che vede la partecipazione del settore mobilità guidato dall’assessore Rocco Galdi.
Toccherà alla zona Irno da oggi e fino alla mezzanotte del 15 marzo avviare il percorso verso la conclusione delle operazioni. La chiusura di via Cacciatori dell’Irno con il conseguente cambio del senso di marcia per le automobili è stata annunciata ieri con un’apposita ordinanza arrivata dall’ente di via Roma.
IL PROGETTO 
L’Ente Idrico Campano e Sistemi Salerno – Servizi Idrici avevano sottoscritto, infatti, l’apposita convenzione qualche mese fa per consentire la realizzazione della proposta progettuale, che prevede l’esecuzione di attività, servizi e lavori, tra cui il telecontrollo con la realizzazione di un sistema di supervisione, gestione e telecomando dell’infrastruttura idrica; smart–meter con l’installazione di 11.000 contatori del tipo smart presso le utenze; la "distrettualizzazione" ovvero verifica e riqualificazione di distretti della zona orientale e frazioni alte e realizzazione di distretti nella zona occidentale e ancora la realizzazione e sostituzione di tratti di rete con oltre 10km di nuove tubazioni in tutta la città di Salerno (attività in corso in queste settimane). 
I DIVIETI
Divieto di sosta e fermata a partire dalle 14 oggi in via Cacciatore (tra via Farao e via Memoli) – dunque – fino a ultimazione dei lavori “previsti per le ore 24 del 15 marzo” si legge nell’ordinanza firmata dai dirigenti del settore mobilità. Divieto di sosta e fermata anche all’interno del parcheggio (di fronte la cittadella giudiziaria) gestito da Salerno Mobilità e dunque in piazzale Nino Magna, via Farao (dall’incrocio con piazzale Magna lato destro direzione sud-nord fino alle strisce pedonali) e anche in via Cacciatori dell’Irno (tra l’incrocio di via Dalmazia e viale Unità d’Italia). Questo per consentire proprio il passaggio dell’auto che dovranno bypassare il tratto interessato dai lavori ed eventualmente effettuare in controsenso la strada da via Dalmazia per andare verso via Irno (con la possibilità di girare sia a sinistra che a destra): “Dalle ore 6 di giovedì – si legge nel documento – si invertirà il senso di marcia su via Farao (direzione sud-nord) e quindi da via Dalmazia sino all’incrocio con piazzale Nino Magna dove a sua volta si invertirà il senso (direzione nord-sud). Mentre ai veicoli provenienti da via Cacciatori dell’Irno è fatto obbligo di svolta a destra su viale Unità d’Italia” e dunque unica direzione consentita è verso la stazione. 


Divieto di transito e circolazione anche per i mezzi pesanti nel tratto che costeggia l'ingresso del nuovo tribunale cittadino.

Una città divisa "a zone" nelle ultime settimane con un cronoprogramma dettagliato e definito per permettere proprio i lavori in questione che proseguono in un'ottica di miglioramento dei servizi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA