Amazon continua ad investire in consegne più sostenibili e nella sicurezza sul luogo di lavoro

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, Amazon è in grado di ampliare la selezione di prodotti e avvicinarla il più possibile ai clienti

Amazon continua ad investire in consegne più sostenibili e nella sicurezza sul luogo di lavoro
Amazon continua ad investire in consegne più sostenibili e nella sicurezza sul luogo di lavoro
di Guglielmo Sbano
Martedì 20 Febbraio 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Lanciato per la prima volta nel 2011, il Servizio Prime di Amazon offre oggi la spedizione veloce e senza costi aggiuntivi veloce su milioni di prodotti. Nel corso degli anni, Prime è cresciuto e ora include diversi vantaggi, tra i quali Prime Video, Amazon Music Prime, giochi con Prime Gaming, centinaia di eBook, l’archiviazione illimitata di foto e molto altro. Sono però le consegne veloci e affidabili il core business dell’offerta, una priorità per Amazon che mira semplificare la vita dei clienti, consentendo loro di ricevere rapidamente gli articoli che acquistano. 
 
 
A livello globale, nel 2023, Amazon ha garantito ai clienti Prime le consegne più veloci di sempre, con più di 7 miliardi di prodotti consegnati in giornata o in un giorno, di cui oltre 4 miliardi negli Stati Uniti e oltre 2 miliardi in Europa. La consegna in giornata, in particolare, è attualmente disponibile in oltre 135 città europee. Il servizio è senza costi aggiuntivi - su ordini idonei (al di sopra di un certo importo) - per i clienti Prime ed è a pagamento per i clienti non ancora iscritti al servizio. Nel corso del 2024, Amazon conta di estendere il servizo a 23 nuove città in Europa e incrementando ulteriormente la rapidità delle consegne in giornata. Nel corso di quest’anno Amazon metterà a punto anche l’ultima innovazione in tema di consegne: il nuovo drone Prime Air Mk30, che si differenzia da qualsiasi altro modello di drone finora utilizzato per la consegna di pacchi e verrà impiegato per le consegne in alcune località nel Regno Unito e in Italia. 
 
 
Alla base di questo successo vi è un’efficiente rete logistica, costituita da tecnologie all'avanguardia e da persone che lavorano quuotidianamente con i partner di Amazon, un approccio rivelatosi determinante per successo ed essenziale per garantire le consegne ai clienti ogni giorno. Inoltre, le collaborazioni hanno supportato migliaia di fornitori di servizi di consegna a crescere e ad operare con successo nel settore della logistica. 
 
 
Inoltre, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, Amazon è in grado di ampliare la selezione di prodotti e avvicinarla il più possibile ai clienti, assicurando di avere sempre disponibile in magazzino un elevato numero di prodotti di uso quotidiano che i clienti scelgono e riordinano con maggior regolarità (come, ad esempio, caffè in capsule e detersivo liquido per lavastoviglie). Per raggiungere questo obiettivo, nel 2023 il colosso dell’e-commerce ha investito molto tempo affinchè i prodotti partano dai magazzini in modo ancor più veloce ed efficiente, riducendo di 25 chilometri la distanza media percorsa da ogni pacco all’interno della rete rispetto al 2022 e lo stesso sta facendo anche per i prodotti in arrivo. Gli addetti riescono così a monitorare l’inventario con un maggior livello di precisione e conoscere sempre il numero esatto di prodotti in arrivo, allineando le scorte alla domanda, regione per regione, e contribuendo a rendere più efficiente l'intero processo. Dal 2010 Amazon ha investito 215 miliardi di euro nelle proprie attività in Europa. Oggi impiega più di 220.000 persone e gestisce oltre 350 siti logistici. Questi investimenti vengono destinati anche allo sviluppo di nuove tecnologie per supportare i dipendenti di Amazon nelle loro mansioni, migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro e garantendo ai clienti consegne rapide e affidabili. Nei primi tre anni di attività del team European Advanced Technology, istituito nel 2019 in Italia a Vercelli, sono state introdotte più di 550 nuove tecnologie nei centri di distribuzione europei, a fronte di un investimento di oltre 400 milioni di euro. 
 
 
Infine, la sicurezza e la salute dei dipendenti rimangono fondamentali per Amazon che, solo nel 2022, in Italia, ha investito più di 7 milioni di euro ed erogato oltre 400.000 ore di formazione su tematiche legate alla sicurezza.
 
«Ricordo che, molti anni fa, Jeff Bezos aveva illustrato la differenza tra un leader e un capo. Spiegò che leader è chi continua a spingere per migliorare qualcosa, anziché limitarsi a mantenere lo status quo. Un leader testa idee nuove e innovative, anche se sono complesse, richiedono tempo o appaiono inizialmente confuse», ha affermato Doug Herrington, Ceo Worldwide Amazon Stores. «Questo è esattamente ciò che Amazon sta facendo, lavorando sulla velocità delle consegne. Siamo davvero orgogliosi dei progressi compiuti fin qui ma possiamo ancora migliorare. Il lavoro che stiamo facendo per la velocità delle consegne è per noi un impegno globale e pluriennale e sappiamo di avere ulteriore margine di crescita per offrire ai clienti consegne sempre più veloci». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA