Nokia g42 5g, il primo smartphone riparabile fai da te

Un’esperienza d’uso con ottime prestazioni

Nokia g42 5g
Nokia g42 5g
di Guglielmo Sbano
Venerdì 27 Ottobre 2023, 10:27
4 Minuti di Lettura

Nokia ha lanciato da poco il G42 5g, un device che si colloca nella fascia di medi di gamma in ragione del prezzo, che si aggira intorno ai 250 euro, e per le sue caratteristiche tecniche, paragonabili a smartphone che si collocano in questa fascia di mercato. Tuttavia, il lavoro meticoloso fatto dal brand, che ha associato alla snella ed intuitiva interfaccia grafica basata su Android 13, un processore performante come lo Snapdragon 480+, ha dato risultati molto positivi nell’utilizzo quotidiano di questo Nokia, evidenziati da una costante velocità di gestione dei processi anche in condizione di multi-tasking.

Design

Dal punto di vista dell’assemblaggio Nokia sembra aver fatto un ottimo lavoro. Sul retro lo smartphone presenta una scocca realizzata con materiale riciclato ed una texture esterna che facilita l’impugnatura e nasconde bene le fastidiose impronte lasciate dalle dita delle mani. Lo spessore complessivo è inferiore ai 9mm ed il peso è sotto i 190 grammi. Sul lato destro troviamo i controlli volume ed il tasto accensione, che incorpora il sensore biometrico di sblocco, molto veloce ad ogni attivazione.  A sinsitra invece, trova alloggiamento il carrellino delle due Sim o, in alternativa una MicroSd per ampliare la memoria di archiviazione. Sul lato inferiore, a parte il microfono, la porta usb-c e gli speaker, troviamo il tanto desiderato jack da 35mm per le cuffie. Grazie ad accordo stipulato con iFixit, ed è questa la vera novità introdotta da questo dispositivo, il Nokia g42 5g si presta ad alcune riparazioni fai da te, che consentono di intervenire su alcune parti e sostituirle se necessario, come ad esempio la batteria. 


Display

Il display ha una diagonale di 6,6 pollici con risoluzione Hd efamerate a 90Hz, che permette uno scroll delle pagine abbastanza veloce e senza esitazioni. Per la sua realizzazione, Nokia ha utilizzato una matrice Ips che può arrivare ad un picco di luminosità massima di 560 nits, numeri che non esprimo quanto di meglio possa offrire oggi la tecnologia in questo settore, soprattutto quando ricorriamo al foto editing, ma la fedeltà cromatica fornita da questi pannelli soddisfa ampiamente le esigenze di visibilità, anche in situazioni di contrasto forte per l’abbondante luce naturale. 

Fotocamera 

Il modulo delle fotocamere posteriore incorpora tre sensori con un elemento principale da 50Mp e altri due entrambi da 2Mp per gli effetti bokeh e gli scatti macro. Presente lo zoom 2x per le foto ma si sente la mancanza dell’ultrawide. Per i video, manca l’opzione 4k ma possiamo avere il formato Hd1080 a 60fps. Tante le impostazioni della fotocamera, dal tempo di scatto al formato con risoluzione 50Mp, la modalità ritratto e quella notturna. In aggiunta, abbiamo la possibilità di girare video con le fotocamere di ambo i lati attivate ed una modalità fash shot, molto utile ed efficace per fotografare oggetti in movimento, con una resa eccellente anche in ambienti chiusi con luce artificiale. 

Hardware

La memoria di archiviazione stock è di 128Gb associati a 6Gb di Ram.

L’interfaccia grafica è molto semplice e consente di agire sulle impostazioni di luminosità dello schermo e sulla frequenza di aggiornamento. La ricezione del segnale è costante e di buon livello; l’acustica riprodotta dall’altoparlante quando siamo in vivavoce, nn raggiunge livelli altissimi ma è chiara e senza distorsioni. La riproduzione di contenuti musicali risulta invece molto apprezzabile, anche per la presenza del sistema acustico Ozo di Nokia. La batteria in dotazione è da 5000 mAh che, grazie ad una gestione ottimale del processore, consente di arrivare con tranquillità fino a fine giornata.

Conclusioni

Concludiamo dicendo che lo smartphone offre un’esperienza d’uso perfettamente il linea con i device appartenenti alla medesima categoria, con ottime prestazioni che colgono in pieno le aspettative quando si ha a che fare con un midrange. In aggiunta, rispetto ai concorrenti, lo smartphone può vantare, per la sua realizzazione, un largo utilizzo di materiali riciclati, un tema su cui Nokia presta molta attenzione e la possibilità di riparare o addirittura sostituire parti dello stesso, senza dover necessariamente ricorrere all’assistenza tecnica autorizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA