Napoli, Art_If promuove la prima mostra “Immaginari Artificiali” al Kestè: «Evento dedicato a immagini create con AI»

L'evento, a cura di Alessandro Leone e Fabrizio Caliendo, è programmato per venerdì 5 aprile alle 19

mostra “Immaginari Artificiali”
mostra “Immaginari Artificiali”
Giovedì 4 Aprile 2024, 10:30
3 Minuti di Lettura

È programmata per venerdì 5 aprile 2024 alle ore 19.00, al Kestè di Napoli in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, l’inaugurazione della mostra “Immaginari Artificiali”, generata da Alessandro Leone, storico formatore e art designer partenopeo.

L’evento darà il via al progetto Art_If, un’idea nata da Fabrizio Caliendo, fondatore del Kestè e direttore artistico e dallo stesso Leone, ponendosi come spazio di incontro, confronto, discussione, presentazioni e analisi sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel campo dell’immateriale, in particolar modo nell’ambito della fotografia, le arti visive e la musica. 

Le immagini generate da Alessandro Leone raccontano un universo possibile, un pianeta parallelo, surreale e fantascientifico, oggi non così distante e impossibile.

Venticinque immagini “fotografiche” che mostrano personaggi alterati, alieni, umanoidi, cyborg, talmente realistici da dubitare se reali o frutto di creazione animata. C’è da chiedersi «Dove è il limite?».

È questo l’interrogativo che ha spinto i due creativi a creare Art_If, spazio di confronto con un ciclo di eventi che vogliono rendere la discussione più reale, vicina alla problematica/opportunità che si sta manifestando e concretizzando a velocità “Sovrumana”.

Ci si chiede, dunque, come il campo degli eventi e dell’arte sarà modificato dalla presenza dell’Intelligenza Artificiale, attraverso un programma di eventi legati alle arti visuali, ma anche alla scrittura e alla musica.

Il contenitore Art_If nasce proprio con questo primo evento di Alessandro Leone, un esperimento che mira a interessare e coinvolgere utenti, artisti e tecnici del settore. Tutte create con AI, le immagini di Immaginari Artificiali sono nate dalle visioni di un creativo come Alessandro Leone, che dalla paura iniziale del potenziale “nemico” è passato alla confidenza, poi all’amicizia.

Un dialogo nuovo e assolutamente strano, «La sensazione di essere un creatore, ma al contempo un tramite della macchina che ti chiede di alimentarla». La creatività di Alessandro ha voluto così dar forma a qualcosa tra il reale, il possibile e l’impossibile. Una sensazione che egli stesso ha provato iniziando a creare, tra la paura e l’emozione. 

Video

Il Kestè, da sempre luogo di incontro e conoscenza prima di ogni altra cosa, invita a raccontare la propria idea, le sensazioni che restano dentro, la visione del futuro come forse sarà.

La musica originale di Paolo Polcari sarà la colonna sonora di questo primo evento, insieme a tutti quelli che vorranno con leggerezza, confrontarsi sull'argomento. Il noto musicista, storica anima degli Almamegretta, ispirandosi alle immagini realizzate da Alessandro Leone e al tema suggestivo, improvviserà un live set assolutamente elettronico, tutto originale, che non sarà poi riproducibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA