Samsung, nuovi elettrodomestici con connettività avanzata

Le nuove potenzialità rese possibili dall'integrazione con l’Intelligenza artificiale

Samsung nuovi elettrodomestici con connettività avanzata
Samsung nuovi elettrodomestici con connettività avanzata
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 17 Aprile 2024, 11:05 - Ultimo agg. 12:45
4 Minuti di Lettura

Samsung ha recentemente presentato nel suo quertier generale di Seoul una nuova gamma di elettrodomestici. Jong-Hee Han di Samsung ha illustrato le nuove potenzialità rese possibili dall'integrazione con l’Ia. In particolare, grazie agli schermi integrati nei frigoriferi, nelle gamme a induzione e nelle lavatrici, gli elettrodomestici Bespoke si trasformano in una piattaforma per l'intrattenimento e in un hub di controllo degli altri elettrodomestici Samsung connessi tramite SmartThings.

Dotata di wi-fi integrato, fotocamere interne, ai chip Ia e compatibilità con l'app SmartThings, la nuova serie di elettrodomestici Bespoke Ai di Samsung vanta funzioni e connettività avanzate per un’autentica smart home. In particolare, il nuovo Ai Hub, un display Lcd da 7 pollici connesso che è stato integrato in diversi prodotti, fornisce un accesso intuitivo e facile e il controllo dell'intero ecosistema connesso. Esso include la Map View, una funzione che fornisce una vista completa in 3d della casa, consentendo di individuare facilmente tutti gli elettrodomestici collegati e di controllarli.

Inoltre, considerando che le persone tengono con sé i cellulari per la maggior parte del tempo, Mobile Smart Connect è una nuova funzione che invia un avviso al telefono quando si trova a breve distanza dagli elettrodomestici collegati. 

La notifica pop-up include un menù di controllo rapido per eseguire le funzioni principali degli elettrodomestici direttamente dal telefono. In questo modo si eliminano anche i pochi passaggi e clic che erano necessari per accedere alle medesime funzioni dall'applicazione SmartThings.Per garantire il passaggio all'era degli elettrodomestici interconnessi guidati dal progresso tecnologico, Samsung ha anche messo in mostra la propria piattaforma di sicurezza completa Knox Matrix, che protegge i dati presenti nei dispositivi collegati.

Samsung ha presentato diversi nuovi prodotti, tra cui il frigorifero Bespoke French Door con Ai Family Hub+, Bespoke Jet Bot Combo e Bespoke Ai Laundry Combo.

Il frigorifero 4 porte con Ai Family Hub è il principale centro di controllo per tutto quello che concerne il cibo, in quanto collega il frigorifero agli altri elettrodomestici della casa. L'AI Family Hub+, il grande schermo Lcd da 21,5 pollici sul pannello anteriore destro del frigorifero è la chiave dell'esperienza intuitiva dell'Ia, dove gli utenti possono visualizzare le ricette consigliate e riprodurre musica e video per l'intrattenimento in cucina. Il frigorifero è dotato anche di Ai Vision Inside, che utilizza una telecamera interna per identificare fino a 33 alimenti freschi che entrano ed escono dal frigorifero. Gli alimenti individuati sono elencati e gestiti sul display di Family Hub e possono essere controllati anche sull'app SmartThings. 

Bespoke Jet Bot Combo Ai è un robot aspirapolvere e lavapavimenti con funzioni potenziate dall'Ai, come Ai Recognition e la Clean Station Steam+, per ottenere risultati di pulizia avanzati e con più semplicità. L'Ai Object Recognition utilizza il modello Ai Deep Neural Network (Dnn) e la telecamera per riconoscere vari oggetti , tra cui persone , animali domestici e oggetti difficili da rilevare, come cavi telefonici sottili, tappeti o stuoie. L'Ai Floor Detect “sente” il tipo di pavimento da pulire e, quando viene rilevata la presenza di tappeti, il robot aspirapolvere decide se utilizzare il panno bagnato o lasciarlo alla sua postazione per evitare di inumidire il tappeto.

Bespoke Ai Laundry Combo è una lavasciuga All-in-One che offre i vantaggi di due elettrodomestici distinti ma recuperando spazio prezioso. Dotata di varie funzioni di Ai, come la capacità di ricordare le esigenze periodiche e stagionali e di consigliare il ciclo ottimale per il lavaggio, Laundry Combo regola in modo intelligente le prestazioni di lavaggio e asciugatura per ogni carico e rileva il peso del bucato per erogare la quantità ideale di acqua e di detersivo. Essa, inoltre, riconosce il tessuto  e monitora il livello di sporco durante il ciclo, aggiungendo più detersivo e variando il tempo di lavaggio quando necessario. Inoltre, Laundry Combo è in grado di regolare il processo di asciugatura in base al peso e al tipo di tessuto. Al termine del ciclo, è possibile monitorare la quantità di energia e acqua consumata attraverso un report fornito dall'app SmartThings.

© RIPRODUZIONE RISERVATA