Marcianise, autonomia differenziata, dibattito nella biblioteca comunale

Appuntamento l'8 maggio alle 18

Il convegno
Il convegno
Venerdì 3 Maggio 2024, 14:31 - Ultimo agg. 15:38
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 8 maggio, alle 18, nella sala polifunzionale della biblioteca comunale "Gaetano Andrisani" di Marcianise, si terrà un incontro sull’autonomia differenziata

Durante il convegno, dopo i saluti di Antonio Nunziante (presidente di Marcianise in Comune) e Domenico Giuliano (rappresentante di Demos), ci sarà un dibattito sugli effetti dell'autonomia differenziata, come concepita dal Ddl Calderoli. Interverranno Agostino Morgillo (Anpi Caserta), Sonia Oliviero (Cgil Caserta) e Gianfranco Viesti, docente universitario e autore del libro "Contro la secessione dei ricchi".

Video


«Il disegno di legge, destinato ad amplificare i divari tra regioni che già scontano storiche differenze di trattamento, minando i principi fondamentali di unità, coesione e solidarietà nazionale.

Una vera e propria secessione dei ricchi», spiega il professor Gianfranco Viesti, che affronterà  i profili di criticità della riforma, con riferimento in particolare ai meccanismi di distribuzione delle risorse economiche e finanziarie tra le Regioni, in uno scenario assolutamente incerto nella definizione dei criteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA