L'Anfiteatro Romano ospiterà i concerti di Enzo Gragnaniello e James Senese.

Degustazione di prodotti tipici, passeggiate notturne, aperture straordinarie e tanto altro nell'evento nella nuova edizione

L'anfiteatro romano di Avella
L'anfiteatro romano di Avella
Martedì 26 Settembre 2023, 18:55
2 Minuti di Lettura

L’edizione 2023 di Campania By Night fa tappa all’interno del suggestivo Anfiteatro Romano di Avella con i due concerti di musica dal vivo di Enzo Gragnaniello e James Senese.

Sabato 30 settembre, alle ore 20.00, il programma di visite guidate, passeggiate notturne, aperture straordinarie ed eventi all’aperto riprende il suo cammino itinerante con l’esibizione alternata di due tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale contemporaneo; a partire dalle ore 18.30, invece, sarà possibile prendere parte a una degustazione di prodotti tipici all’interno dell’area archeologica avellinese che rappresenta il primo nucleo del Parco Archeologico dell'antica Abella e che racchiude l'unico monumento oggi visitale della città romana.

L’anfiteatro all’interno del quale si terranno le due esibizioni è una struttura che risale al I sec.

a.C. e che sorge nel settore sud-orientale della città antica, in un'area precedentemente già occupata da strutture abitative del periodo sannitico.

La struttura, in opera reticolata, fu costruita a ridosso delle mura di cinta della città e sostenuta, nel settore Sud-Occidentale, da sostruzioni destinate a reggere la media e summa cavea, quest'ultima non conservata.

L’evento è programmato e finanziato dalla Regione Campania attraverso Scabec S.p.A. - Società Campana Beni Culturali, con Fondi POC (Programma operativo Complementare) 2014-2020, organizzato in collaborazione con il Comune di Avella e l’Area Archeologica dell’Anfiteatro Romano nell'ambito di Campania by Night.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA