Covid ad Avellino, focolaio in convento:
suore positive a Santa Lucia di Serino

Covid ad Avellino, focolaio in convento: suore positive a Santa Lucia di Serino
di Gianluca Galasso
Domenica 4 Aprile 2021, 12:30
4 Minuti di Lettura

Il Sabato Santo regala un decesso e 122 contagi in provincia. Tra questi, c'è la conferma delle 20 positività relative alle suore di Santa Lucia di Serino: sono le francescane dell'Istituto Sacro Cuore e le suore di clausura del Monastero Clarisse Santa Maria della Sanità.

L'intera area del Serinese resta ancora preda del virus. Che ieri ha fatto tre nuova vittime: una 84enne di Avellino, un 56enne di Avella e il 78enne di Fontanarosa Pasquale Biancardo, ricoverato dal 25 marzo. Il sindaco di Fontanarosa Giuseppe Pescatore e l'amministrazione comunale si stringono ai familiari: «È un giorno triste per la nostra comunità, viene meno un caro concittadino, Pasquale Biancardo, strappato via dal Covid-19 - dichiarano i rappresentanti del municipio - La scomparsa di una persona cara rappresenta uno dei traumi più dolorosi della nostra vita, una ferita che ci investe profondamente nella nostra interiorità. In questo tempo del Coronavirus si prova una sofferenza non solo per la vita della persona cara che si è improvvisamente interrotta, ma anche per il rimpianto che la morte sia avvenuta senza la nostra presenza, senza un abbraccio, un saluto, un ringraziamento. Senza una mano stretta nell'altra, senza un rito condiviso con le altre persone che le erano legate, a testimoniarne il legame affettivo. Morire ai tempi del Coronavirus ed essere in lutto in questo tempo rappresentano esperienze di enorme solitudine». 

La diffusione del contagio non accenna a rallentare.

Anzi, risale l'indice di positività che passa al 10,75%, mentre 24 ore prima si attestava a quota 8,35% e il giorno precedente era all'8,75%. I 122 casi sono stati scovati dall'Asl su 1.139 tamponi fatti analizzare dai laboratori autorizzati dalla Regione. Fanno riferimento a 2 persone residenti ad Aiello del Sabato, 5 ad Altavilla Irpina, 3 ad Ariano Irpino, 2 ad Atripalda, 1 ad Avella, 7 ad Avellino, 1 ai Bonito, 2 a Calitri, 2 a Capriglia Irpina, 3 a Flumeri, 1 a Fontanarosa, 3 a Forino, 1 a Gesualdo, 1 a Grottaminarda, 2 a Grottolella, 2 a Lapio, 2 a Lauro, 2 a Lioni, 2 a Manocalzati, 3 a Mirabella Eclano, 4 a Monteforte Irpino, 3 a Montemarano, 3 a Montemiletto, 15 a Montoro, 1 a Ospedaletto d'Alpinolo, 1 a Paternopoli, 5 a Quadrelle, 1 a Quindici, 6 a Roccabascerana, 20 a Santa Lucia di Serino, 1 a Scampitella, 8 a Serino, 2 a Solofra, 1 a Sperone, 1 a Torrioni, 2 a Vallesaccarda e 1 a Villanova del Battista.

Il bilancio complessivo dalla scorsa estate riporta 15.424 casi in tutta la provincia, compresi guariti e decessi. Le vittime irpine da quando è scoppiata l'emergenza sanitaria sono 317, mentre se ne registrano 256 dalla scorsa estate (marzo il mese più nero con 57 morti). 

Video

Numeri ancora elevati di casi di Covid tra Alta Valle del Sabato e Valle dell'Irno. I 20 positivi segnalati a Santa Lucia di Serino riguardano le conferme dei testi molecolari degli esiti dei tamponi antigenici, eseguiti giorni addietro, a cui sono state sottoposte le suore dei due conventi. Nella vicina Serino la quota di infetti cresce di altri 8. Stesso discorso a Montoro, dove l'aumento è di 15. Appena l'altro ieri la comunità ha dovuto registrare un'altra vittima. «Con molto dispiacere, dobbiamo comunicare il decesso di una nostra concittadina risultata positiva al Covid-19. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a tutta la famiglia per la perdita subita», il messaggio del sindaco Girolamo Giaquinto.

Non solo contagi, cresce fortunatamente a Montoro anche la quota di guariti di altri 10. Conta 9 persone che si sono messi alle spalle l'incubo il comune di Contrada. Lo fa sapere il primo cittadino, Pasquale De Santis, che illustra il quadro attuale: «Due nuovi positivi nel nostro Comune, già in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio in quanto contatti stretti di persone risultate positive nei giorni scorsi. Sono 9 i guariti nella giornata odierna. Il totale dei positivi è di 35 - spiega De Santis - Invito a rispettare le prescrizioni di legge al fine di scongiurare un ulteriore diffondersi del virus. È evidente, ora più che mai, che le azioni di prudenza e il rispetto delle indicazioni devono essere potenziate al massimo. Non abbassiamo la guardia continuiamo a dimostrare responsabilità». Appelli che si moltiplicano soprattutto per questi giorni di festa. Per quanto riguarda i ricoveri, se ne hanno 40 al Frangipane di Ariano Irpino distribuiti tra i vari reparti dedicati. Nelle aree Covid dell'azienda ospedaliera Moscati risultano, invece, 88 pazienti: 11 in terapia intensiva, 34 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 9 nell'Unità operativa di Medicina d'Urgenza, 9 nell'Unità operativa di Malattie Infettive, 9 nell'Unità operativa di Geriatria e 16 nel plesso ospedaliero di Solofra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA