Emergenza furti in Irpinia, residenti nel terrore: pronta la task force

Escalation della piccola criminalità in Irpinia

Controlli dei carabinieri in Irpinia
Controlli dei carabinieri in Irpinia
di Katiuscia Guarino
Martedì 31 Ottobre 2023, 09:27
3 Minuti di Lettura

Lunedì movimentato tra Serino e Solofra. Nel paese della Valle del Sabato, ieri pomeriggio, sono stati arrestati dai carabinieri un uomo e una donna, rispettivamente di 28 e 30 anni, che poco prima avevano rubato un'auto in via Roma. Nella città della concia, sempre nel pomeriggio, tre persone dell'Est europeo hanno sfilato 1200 euro a una macelleria, costringendo il titolare con un raggiro ad aprire la cassa. Anche in questo caso, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Solofra che hanno catturato una donna, presunta componente della banda. Gli altri sono fuggiti. Un arresto per estorsione, denunce, droga sequestrata e assalti sventati a due supermercati di Grottaminarda e di Montemiletto, invece, rappresentano il bilancio di un fine settimana di intenso lavoro per l'Arma.

I militari sono stati impegnati su più fronti, in linea con quanto stabilito al tavolo del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica promosso dal prefetto Paola Spena.

Servizi di monitoraggio potenziati per la sagra di Bagnoli Irpino, ma anche per il contrasto ai furti in altre zone della provincia. In questa direzione proseguono i presidi di uomini in divisa in borghese nei comuni di Sturno, Montemiletto e Venticano (i centri più colpiti dagli attacchi dei ladri). Nell'ambito di questa attività, i militari della compagnia di Ariano Irpino hanno fatto saltare i piani a una banda di sette componenti. Cinque di loro sono riusciti ad entrare nel supermercato Pam di Grottaminarda forzando una porta laterale, dopo aver tagliato parte dell'inferriata della recinzione, mentre gli altri due fungevano da palo all'esterno. Ma sono stati costretti a darsi alla fuga per l'arrivo dei carabinieri. Stessa situazione a Montemiletto.

Anche qui è stato sventato un furto in un supermercato. I ladri stavano cercando di manomettere l'impianto elettrico, ma l'intervento delle pattuglie dei carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano ha mandato tutto all'aria. Tornando a Grottaminarda, gli uomini dell'Arma hanno fermato due pregiudicati del Napoletano, un 27enne e un 31enne, che sono stati sorpresi ad aggirarsi con fare sospetto nei pressi delle abitazioni del centro. Altri due pregiudicati partenopei sono stati intercettati e perquisiti a Sturno. Per tutti e quattro è stato proposto il foglio di via obbligatorio. Servizi di controllo straordinari sono stati attuati per la sagra di Bagnoli Irpino. Un 31enne di Avellino è stato denunciato per essersi messo alla guida del suo scooter dopo aver abusato di sostanze alcoliche. Gli è stata anche ritirata la patente. Otto persone di età compresa tra i 21 e 40 anni, inoltre, sono state trovate in possesso di hashish e marijuana. La droga è stata sequestrata. Per loro è scattata la segnalazione alla prefettura.

Video

Ad Altavilla Irpina, invece, un 33enne è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Avellino per estorsione. Il giovane avrebbe estorto denaro ai clienti dei bar del paese e di quelli centri limitrofi. Una donna è stata avvicinata dal giovane che le avrebbe prima chiesto del denaro, poi al suo diniego sarebbe stata strattonata con violenza e costretta a pagare la consumazione del ragazzo nel locale. Non contento, il 33enne ha preso di mira un'altra persona chiedendo soldi al cliente di una pasticceria. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA