I figli delle detenute in visita alla zoo delle Maitine

L'iniziativa per i figli delle detenute dell'Icam del Vallo di Lauro di Cri e Garante regionale

L'Icam di Lauro
L'Icam di Lauro
Lunedì 11 Settembre 2023, 20:28 - Ultimo agg. 21:01
2 Minuti di Lettura

Una giornata all'insegna dell'inclusione e della conoscenza per i bambini e le bambine figlie di detenute nell'itituto a custodia attenuata di Lauro, in provincia di Avellino.

La Croce Rossa di Benevento, con il suo presidente Stefano Tangredi, e il Garante regionale delle persone detenute, Samuele Ciambriello, hanno promosso una gita alla zoo delle Maitine di Pesco Sannita, in provincia di Benevento, dove hanno trascorso una giornata immersi nel verde e all'insegna della spèensieratezza.

«Per questi bambini che non hanno commesso nessun reato -ha detto Tangredi- dobbiamo fare di più:le loro madri,che potrebbero scontare la pena al proprio domicilio, non avendone una, la scontano all'interno dell'istituto insieme ai propri figli».

Video

«Il sorriso sui loro volti -ha aggiunto Ciambriello-ripaga tutti i sacrifici che incontro quotidianmente nel mio lavoro».

Nei mesi estivi, il Garante insieme ai comitati della Cri di Avellino, Benevento e San Lorenzello (Caserta) avevano già organizzato soggiorni marini per i bambini presso lo stabilimento balneare dell'Aeronautica Militari a Bacoli (Napoli). «Continueremo -hanno aggiunto Tangredi e Ciambriello- a portare avanti progetti di inclusione sociale dei bambini perchè riteniamo sia importante per il loro futuro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA