Ladri scatenati, svaligiate tre case: notte di terrore

Portati via soldi, oro e anche un'auto, furti scoperti dai proprietari al rientro a casa

Ladri scatenati svaligiate tre case notte di terrore
Ladri scatenati svaligiate tre case notte di terrore
di Katiuscia Guarino
Martedì 24 Ottobre 2023, 09:54
3 Minuti di Lettura

Furti a raffica nelle abitazioni del Montorese. Visitate nel fine settimana alcune case in via Marconi. Tre i colpi messi a segno, altri tentativi sono stati segnalati. Sono stati rubati denaro, oro, gioielli e anche un'auto.
I ladri hanno colpito nella stessa zona che avevano preso di mira una decina di giorni fa. Sono stati rilevati segni di effrazione agli infissi e in un caso sono stati frantumati anche i vetri.

Indagano i carabinieri della Compagnia di Solofra che hanno eseguito i rilievi necessari negli appartamenti svaligiati per cercare tracce utili. Al vaglio anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza posizionate nella zona. È stata un'amara sorpresa per i proprietari quando sono rientrati nelle proprie abitazioni.
Le stanze erano state messe a soqquadro e gli infissi rovinati.

I ladri avrebbero approfittato dell'assenza dei proprietari per colpire. In via Marconi hanno messo a segno tre colpi in altrettante case dello stesso stabile. È stata rubata anche un'Audi Q3.

I malviventi hanno portato via un bottino importante. Proprio una settimana fa nella stessa zona i soliti ignoti avevano rubato le armi legalmente detenute nell'abitazione di un 50enne.
E sempre nel Montorese era stata fatta razzia di pezzi di ricambio rubati in una rivendita-officina. Non c'è pace, dunque, per i residenti della città della Valle dell'Irno. I militari dell'Arma hanno effettuato e raccolto elementi utili alle indagini. Non si esclude che a mettere a segno i colpi possa essere una banda specializzata proveniente dalla vicina provincia di Salerno.
I controlli delle forze dell'ordine vengono potenziati, soprattutto, nel fine settimana e concentrati principalmente in alcune zone.

Video

La settimana scorsa, i carabinieri hanno fermato una coppia di napoletani (56 anni lei e 62 lui) a Monteforte Irpino. Sono stati sorpresi in auto con arnesi da scasso, un dispositivo elettronico e chiavi alterate. Tutti utensili utilizzati per commettere furti. Mentre a Mercogliano due giovani rumeni, un ragazzo di 27 anni e una giovane di 25, sono stati sorpresi mentre tentavano di forzare il portone d'ingresso di un'abitazione.

Guardia alta anche sul fronte del commercio illegale di carburanti per autotrazione. In questo caso, è la Guardia di Finanza a portare avanti un'attività intensa. I militari del Comando Provinciale di Avellino insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Direzione Territoriale IX Campania, anche sulla base di uno specifico protocollo d'intesa, hanno eseguito controlli nei confronti di diversi impianti di distribuzione stradale di carburante presenti sul territorio irpino, selezionati dopo una mirata attività di analisi e approfondimento. Al termine dei controlli, grazie ai contestuali accertamenti di screening chimici effettuati con l'ausilio di un laboratorio mobile, è stato accertato che uno dei distributori sottoposto a verifica commercializzava gasolio adulterato e non destinato ad autotrazione, procedendo al sequestro di 6.133 litri di prodotto. Gli sviluppi investigativi hanno permesso di individuare il fornitore del carburante in un deposito commerciale del Napoletano: sequestrati 45.344 litri di gasolio che, dalle analisi chimiche effettuate, è risultato adulterato e non destinato ad autotrazione. I responsabili delle imprese sono stati segnalati alle Procure di Avellino e di Nola.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA