L'ultima immagine di Antonio in un video
di sabato a Cervinara: poi è scomparso

L'ultima immagine di Antonio in un video di sabato a Cervinara: poi è scomparso
Venerdì 2 Luglio 2021, 08:35 - Ultimo agg. 09:30
3 Minuti di Lettura

Antonio Moscatiello, il 58enne di Cervinara scomparso, è stato immortalato sabato 26 giugno alle ore 7.05 in un fotogramma di una telecamera di videosorveglianza mentre da Via Lagno si dirige a San Marciano.
A riconoscerlo sono stati i familiari che hanno visionato nell'ufficio della Polizia Municipale, le registrazioni di quella giornata. Antonio Moscatiello poi non viene inquadrato più dalle telecamere presenti lungo via Partenio e nei pressi della strada che conduce in località Coppola. Quindi non ha preso la strada per la montagna. Almeno questa sembra essere una certezza, confermata anche da una segnalazione che nel pomeriggio di ieri è arrivata al sito web Retesei da una signora di Cervinara, Lucia, che ha dichiarato «senza ombra di dubbio» di aver visto Antonio Moscatiello nel pomeriggio di sabato, in una stradina vicina a via Palata mentre raccoglieva delle ciliegie da un albero. Quindi sabato pomeriggio Antonio Moscatiello si trovava poco distante dalla sua abitazione di Rione San Pietro. Un dato questo che rende maggiori certezze per cercare di fare luce su quello che sta diventando un mistero. E se davvero Antonio Moscatiello si fosse allontanato da Cervinara volontariamente magari facendo l'autostop lungo la scorrimento veloce che confina proprio con Via Palata? Della scomparsa dell'uomo si è occupata anche la trasmissione televisiva Chi l'ha Visto?, ma nonostante i ripetuti appelli fatti dalla conduttrice Federica Sciarelli, non è arrivata alcuna segnalazione.


Ieri mattina intanto si è tenuta in Prefettura ad Avellino una riunione per fare il punto della situazione a seguito del piano provinciale attivato per la scomparsa del 58enne. Alla riunione, coordinata dal capo di gabinetto della Prefettura Rosanna Gamerra, ha partecipato il sindaco di Cervinara Caterina Lengua, il responsabile dei Vigili del Fuoco di Avellino a cui è affidato il coordinamento tecnico, il comandante della stazione dei Carabinieri di Cervinara, il Maresciallo Toscano, ed un rappresentante della Protezione Civile Regionale. Sono stati condivisi i risultati delle attività svolte sia dai Vigili del Fuoco che dal Soccorso Alpino. La Prefettura ha inoltre accolto la richiesta del Sindaco Lengua di disporre l'invio presso il comando della stazione Carabinieri di Cervinara dei volontari della Protezione Civile di Rotondi e di San Martino, proprio per rendere più efficaci ed intense le ricerche.
Il sindaco ha sollecitato a compiere ogni sforzo per ritrovare al più presto Antonio Moscatiello e a non lasciare intentata alcuna strada. Lengua continua ad essere in contatto con il Prefetto e con le forze dell'ordine garantendo il pieno supporto di tutti i componenti del centro operativo. A distanza di una settimana, regna la più assoluta incertezza sulle sorti di Antonio Moscatiello e in ansia ci sono non solo i familiari ma anche un'intera comunità che sta pregando affinché il 58enne venga ritrovato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA