Benevento, leoni rubati a Solopaca: test di autenticità con gli esperti

Benevento, leoni rubati a Solopaca: test di autenticità con gli esperti
Venerdì 11 Luglio 2014, 00:05 - Ultimo agg. 09:30
1 Minuto di Lettura
Benevento. Ieri mattina i leoni in pietra di Solopaca sono giunti presso la sezione per la tutela dei Beni storico-artistici, di cui responsabile lo storico d’arte Giovanni Parente, della Sovrintendenza al viale degli Atlantici.

Qui gli esperti li sottoporranno a una serie d’accertamenti per verificare se si tratta dei leoni originali o di imitazioni.



I quattro leoni in pietra, rubati nel 2005 e nei giorni scorsi rientrati dal Belgio e consegnati dai carabinieri in custodia giudiziaria al sindaco di Solopaca, sono infatti in attesa della parola definitiva sulla loro autenticità da parte della Soprintendenza.



Il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, li aveva messi nel palazzo ducale, dove è stato in questi giorni possibile osservarli. Poi ieri mattina il trasferimento a bordo di un camion a Benevento. I leoni in pietra sono stati di guardia al ponte per 170 anni, dal 1835 al 2005.

I quattro leoni giunsero da Napoli il 15 ottobre del 1834 per essere sovrapposti alle bocche di quattro cunicoli da dove uscivano le catene che sostenevano il ponte pensile. Ma nel 2005 furono rubati due leoni. Qualche mese dopo identico furto per gli altri due. Furono sostituiti da copie di leoni in pietra fatte in Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA