Ponte ricorda l'appuntato Vaccarella: morì per sventare un furto

L'appuntato dell’arma dei carabinieri Vittorio Vaccarella era in servizio alla stazione di Gavi Ligure

Ponte ricorda l'appuntato Vaccarella: morì per sventare un furto
Venerdì 20 Ottobre 2023, 13:17
2 Minuti di Lettura

Si è svolta ieri a Ponte la cerimonia di commemorazione del 53° anniversario della morte dell’Appuntato, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, Vittorio Vaccarella. Nato a Ponte nel 1930, l’Appuntato dell’Arma dei carabinieri Vittorio Vaccarella era da qualche tempo in servizio alla stazione di Gavi Ligure. Il 19 ottobre 1970 su segnalazione di alcuni cittadini intervenne nei pressi di un’abitazione fuori dal paese, dove era stato segnalato un furto. 

Vittorio riuscì insieme ad un collega a fermare uno dei malviventi, ma nel corso del conflitto a fuoco che ne scaturì fu colpito mortalmente da uno di essi. Gli alti ideali di dedizione al dovere e di ardimento mostrati nella circostanza dal valoroso militare, gli valsero l’anno successivo, la Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, concessa dal presidente della Repubblica.

Alla commemorazione hanno preso parte le Autorità civili e militari, la rappresentanza dell’Anc e dell’Anfor, la moglie ed i figli del decorato. Momento solenne della celebrazione la Santa Messa presso la Chiesa di “Santa Generosa”, officiata da Don Giuseppe Di Santo vicario generale della Diocesi “Cerreto Sannita-Sant’Agata de’ Goti e la deposizione da parte dei familiari della Medaglia d’Oro, del prefetto, del sindaco e del comandante provinciale dei carabinieri di una corona di fiori sulla tomba del caduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA