Tornano i contagi a scuola,
stop alle lezioni a Benevento

Tornano i contagi a scuola, stop alle lezioni a Benevento
di Luella De Ciampis
Sabato 10 Aprile 2021, 08:38 - Ultimo agg. 21:27
4 Minuti di Lettura

Stop alle lezioni, ad appena due giorni dal ritorno in aula, per una classe delle elementari della Sant'Angelo a Sasso e per una prima media dell'istituto comprensivo «Pascoli», in seguito alla positività al Covid di due alunni. Il dirigente scolastico Michele Ruscello, in seguito alla comunicazione della positività di un'alunna, ha predisposto la quarantena per un'intera classe e la sanificazione dell'aula. Lo stesso procedimento è stato adottato da Rosetta Passariello, dirigente della «Pascoli» per la positività di un alunno. La quarantena è scattata anche per 4 insegnanti entrati in contatto con i piccoli contagiati. Sono già tre i casi di Covid accertati nelle scuole del Sannio, dopo il ritorno alle lezioni in presenza, perché i due contagiati di Benevento si aggiungono al caso del bimbo della elementare di Melizzano, dove il sindaco Rossano Libero Insogna aveva disposto la chiusura dell'istituto e il tampone per i compagni di classe. In città, al momento, si sta procedendo con lo stop alle lezioni solo nelle classi interessate dal contagio per accertare se ci siano altri alunni positivi evitando di ricorrere alla chiusura dell'intera scuola.

Stamattina aprirà la piattaforma per le adesioni al piano vaccinale della fascia di età tra i 60 e i 69 anni, mentre continua a pieno ritmo la campagna vaccinale nei centri Asl del capoluogo. Nel truck presente nell'ex caserma Pepicelli sono state somministrate 450 dosi di AstraZeneca agli over 70, mentre nell'oratorio «Giardini Angela Merici» altre 190 sempre a ultrasettantenni.

In via Minghetti, invece, sono state inoculate 306 di Pfizer a over 80 e pazienti fragili. Ieri si è raggiunto un totale di 946 somministrazioni solo nelle sedi Asl, cui si aggiungono le 80 dosi inoculate ai pazienti fragili al «Rummo» che ha già somministrato 320 vaccini Pfizer. Si continuerà anche oggi con le stesse categorie nei tre centri vaccinali cittadini. Intanto, tra mercoledì e giovedì aprirà il centro vaccinale in un'ala della «Pepicelli» con sei punti in cui concentrare tutti i convocati, mentre l'area con altre sei postazioni prevista nell'altra ala della struttura, messa a disposizione dall'Arma dei carabinieri, sarà attivata in una fase successiva. Lo scopo è di concentrare tutte le attività vaccinali in un unico luogo, lasciando attivo solo il centro di via Minghetti. Lunedì sono state consegnate al «Rummo» seimila dosi di Pfizer ma è atteso un altro approvvigionamento per l'inizio della prossima settimana. Il manager dell'Asl Volpe giovedì aveva lanciato l'allarme a Napoli ottenendo altre dosi Pfizer dopo i nuovi limiti imposti per l'utilizzo di AstraZeneca.

Video

Intanto, si appesantisce il bilancio dei decessi al Rummo con la morte di 4 donne: una 72enne di Afragola, una 81enne di Campoli del Monte Taburno, una 84enne di Benevento e una 85enne di San Giorgio del Sannio. Salgono così a 288 i decessi da inizio pandemia, a 271 da agosto (206 i sanniti). In aumento anche i ricoveri che si attestano a 11 in un solo giorno, determinando l'innalzamento del livello di guardia dei posti letti. Sono 91 i degenti nell'area Covid da cui è stato dimesso un solo guarito. Dei 434 tamponi processati, 134 sono risultati positivi e 77 rappresentano nuovi casi. È in continua ascesa anche il numero dei contagi censiti dall'Asl: 132 positivi su 1214 tamponi analizzati e 74 guariti. Una situazione, quella dell'aumento esponenziale dei decessi e dei casi, che sta creando qualche preoccupazione in ambito sanitario.

L'Asia ha aggiornato il vademecum per il conferimento dei rifiuti provenienti da abitazioni in cui risiedono persone positive e collocate in quarantena. Il servizio, attivato solo su richiesta del Comune, prevede che il conferimento dei rifiuti sia effettuato dall'utenza secondo regole precise per garantire la sicurezza del personale. Tutti i rifiuti domestici vanno raccolti e conferiti insieme. Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti, uno dentro l'altro possibilmente utilizzando un contenitore a pedale. Le buste, riempite con i rifiuti, dovranno essere inserite nei bidoncini gialli che dovranno essere esposti a piè di portone, a cura dell'utenza, ogni lunedì e giovedì dalle 12 alle 13 e saranno ritirati dalle 13 alle 17,30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA