Telese, raid all'alba: appiccano
il fuoco all'esterno del pub

Telese, raid all'alba: appiccano il fuoco all'esterno del pub
di Gianluca Brignola
Lunedì 26 Luglio 2021, 09:25 - Ultimo agg. 20:05
3 Minuti di Lettura

Hanno agito in quattro o forse in cinque, giovanissimi e a volto scoperto, quando erano da poco passate le 5 nella notte tra sabato e domenica in via San Giovanni, l'arteria provinciale alle porte della cittadina termale. Del liquido infiammabile versato all'esterno del locale, un pub pizzeria particolarmente noto nel comprensorio, probabilmente benzina recuperata in uno dei distributori nelle vicinanze. La miccia sarebbe stata appiccata con un accendino. Le fiamme si sono mostrate sin da subito ben visibili ai vicini e anche ai passanti, pochi a dire il vero in virtù dell'orario, che hanno allertato i primi soccorsi così come i proprietari dell'esercizio.

Sul posto i vigili del fuoco del locale distaccamento, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area.

Evidenti ma non particolarmente ingenti, già dalle prime battute, i segni dello sfregio. Un tavolino, il tappetino in sintetico e parte dell'intonaco rovinati dal rogo ma nulla di più. Nessuna traccia, però, degli autori del gesto, con il gruppo che si è dato prontamente alla fuga a piedi tra le campagne circostanti. La macchina era probabilmente parcheggiata a qualche centinaio di metri di distanza. Gli agenti del commissariato di polizia, guidati dal vice questore Alessandro Salzano, hanno provveduto a repertare gli elementi che potranno tornare utili alle indagini per fare luce sull'accaduto.

Per il momento sono pochi i punti fermi della vicenda. Tra questi la natura dolosa dell'episodio, inequivocabile, sopportata anche dal racconto di chi qualcosa ha visto. Tuttavia, secondo quanto trapelato da fonti investigative, sarebbe da escludere il possibile movente estorsivo. Ulteriori risultanze arriveranno sicuramente dalla visione delle immagini provenienti dai circuiti di videosorveglianza sia privati, installati nelle vicinanze dell'esercizio, che nel perimetro del circuito cittadino.

Video

Intanto la movida notturna continua a destare non poca preoccupazione tra i telesini in considerazione del grosso numero di presenze nel fine settimana, soprattutto di giovanissimi provenienti dai centri del circondario. Situazione che già si è prestata a misure urgenti e significative sia da parte dell'esecutivo guidato dal sindaco Giovanni Caporaso che delle autorità competenti, non ultimo un vertice, lo scorso sabato, al civico 146 di viale Minieri tra amministrazione e forze dell'ordine. A febbraio anche un'attività di controllo straordinaria disposta di concerto con l'esecutivo dalla polizia municipale guidata dal comandante Pasquale Di Mezza. Una lunga serie di sfregi al pubblico patrimonio che ha coinvolto, di recente, alcuni luoghi simbolo della città: piazza Salvo D'Acquisto, i giardinetti delle elementari, la pista ciclabile lungo il Grassano, il parco delle antiche terme Jacobelli, il percorso panoramico del lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA