Corso Giannone, ramo gigante cede ai colpi di vento e pioggia

L'arrivo del ciclone Poppea ha comportato alcuni disagi causati dalle piogge

il ramo caduto
il ramo caduto
Mercoledì 30 Agosto 2023, 08:27
2 Minuti di Lettura

L'arrivo sul capoluogo del ciclone Poppea ha comportato alcuni disagi causati dalle piogge che, seppure in maniera lieve, hanno colpito il territorio nella giornata di ieri. Tra i più preoccupati i residenti di corso Trieste dove, a subire gli effetti della pioggia caduta nelle prime ore del pomeriggio, sono stati gli alberi che costeggiano la principale strada del centro.

Sotto il peso dell'acqua uno dei rami si è spezzato precipitando al suolo sul marciapiedi. Per fortuna non c'erano persone a transitare nell'ultimo tratto del Corso, dove si è verificato l'episodio.
Il grosso ramo è caduto proprio davanti ad uno dei portoni ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per rimuoverlo e consentire l'accesso alle abitazione da parte dei residenti.

Sul posto anche una pattuglia della Polizia Municipale che ha assistito i Caschi Rossi durante le operazioni.

Video
Il problema resta quello della scarsa manutenzione del verde, con un ritardo accumulato nei servizi di potatura che ha spinto molti residenti a lamentele e segnalazioni oltre che, come nel caso di via Puccini al Parco Cerasole, a veri e propri interventi fai da te per evitare l'invasione di balconi e terrazzi da parte dei rami. Ad allarmare i residenti, non solo quelli di Corso Trieste, è la fine dell'Estate e l'arrivo del maltempo autunnale che, anche negli scorsi anni, ha fatto danni, oltre che al verde pubblico, anche alla rete viaria con allagamenti dei sottopassaggi e sprofondamenti nelle strade. Una risposta, però, arriverà proprio tra poche settimane con l'individuazione delle ditte e l'avvio dei global per la manutenzioni che, nelle intenzioni dell'amministrazione, dovrebbero garantire più efficienza negli interventi di cura di strade e verde.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA