Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti della settimana di Ferragosto

Andrea Sannino in concerto giovedì a Capriati a Volturno

Andrea Sannino
Andrea Sannino
di Angela Lonardo
Domenica 13 Agosto 2023, 18:03
3 Minuti di Lettura

BENI CULTURALI

La Reggia di Caserta sarà aperta anche a Ferragosto. Martedì accoglieranno i visitatori anche altri siti culturali casertani: il museo dell'Antica Allifae ad Alife, il museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, quello archeologico dell'Agro Atellano a Succivo, il Museo di Teanum Sidicinum a Teano, l'Anfiteatro ed il Museo Archeologico dell'Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere.

FOOD

Nata per omaggiare le nozze in paese, la Scrippella è il tipico dolce di Mondragone.

Una delizia che accompagna tutte le giornate di festa e che quindi non può mancare nei festeggiamenti dell’Assunta. Quella di lunedì sarà un’intera serata dedicata alla degustazione della Scrippella, arricchita dai balli delle scuole del territorio.

MOSTRE

I dinosauri tornano a Caserta con la mostra “Living Dinosaurs”, dallo scorso sabato nei Giardini Maria Carolina. Un viaggio nel tempo alla scoperta dei giganti della terra rivolto a tutta la famiglia. Di seguito le possibilità di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21 con orario continuato.

MUSICA/1

A Casertavecchia, lunedì, un’intera notte di musica con "Concerti di una notte di mezza estate". Si comincia alle 19 nella Chiesa dell'Annunziata con il Quartetto Flutes en Vacances per proseguire in varie location del borgo, con chiusura nel Cortile di Palazzo Cicia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

MUSICA/2

Martedì a Liberi è atteso Povia per una tappa del suo “Sani di Mente tour 2023”. Il cantante ha esordito sul palco del festival di Sanremo presentando "I Bambini fanno ohh" nel 2005, per poi trionfare all’Ariston l’anno successivo con "Vorrei avere il becco".

MUSICA/3

A Ferragosto a Santa Maria Capua Vetere c’è Gigi Finizio in concerto. Il cantante napoletano, ospite della festa dell’Assunta, proporrà in piazza Simoncelli i brani che hanno segnato la sua carriera.

MUSICA/4

A Capriati a Volturno, nell’ambito della Festa patronale, giovedì si attende Andrea Sannino. L'autore di "Abbracciame" porterà sul palco le sue canzoni più belle.

SAGRE/1

Nel centro di Gioia Sannitica fino a mercoledì si fa festa con la "Sagra degli Antichi Sapori". Ricchissimo il menù della manifestazione dedicata ai prodotti tipici locali e al cibo genuino di una volta: dalla pasta fresca fatta in casa alle pizze fritte fino ai salumi ed i formaggi matesini.

SAGRE/2

La ricchezza culinaria del territorio si riscopre a Castel Morrone con “Antichi Sapori Morronesi”. Fino a martedì la kermesse che nella Villa Comunale Ganci-Pignatelli ospiterà anche una serie di spettacoli di musica live. Quanto ai buongustai, potranno deliziarsi con una selezione di primi piatti e panini arricchiti da porchetta, salsiccia e prosciutto.

SAGRE/3

Eduzione numero nove, a Giano Vetusto, per la Sagra del Maialino Nero Casertano. Fino a martedì una proposta gastronomica ampia: accanto alle specialità di carne ci saranno panini alla piastra, pizze cotte nel forno a legna, primi piatti della tradizione ed il gustoso guanto gianese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA