Elezioni: ballottaggio Marino-Zinzi,
a Caserta nessun patto con le liste

Elezioni: ballottaggio Marino-Zinzi, a Caserta nessun patto con le liste
di Lia Peluso
Lunedì 11 Ottobre 2021, 08:14 - Ultimo agg. 15:38
4 Minuti di Lettura

La campagna elettorale per il turno di ballottaggio a Caserta è al rush finale. Nessun apparentamento tecnico è stato sottoscritto entro le 12 di ieri, il termine ultimo per farlo. Sono gli ultimi giorni di scontri tra i due candidati Carlo Marino, per il centrosinistra e Gianpiero Zinzi, per il centrodestra, prima dell'apertura delle urne domenica e lunedì per decidere chi tra i due sarà il nuovo sindaco di Caserta. Sono anche gli ultimi giorni per i due per stringere accordi soprattutto con gli altri candidati a sindaco. Ciro Guerriero si è già schierato con Zinzi, mentre Pio Del Gaudio ed Errico Ronzo non hanno ancora ufficializzato la loro posizione.


Raffaele Giovine e Romolo Vignola hanno chiarito che non sosterranno nessuno dei due candidati e che in Consiglio occuperanno i banchi dell'opposizione rispetto alla coalizione vincente e quindi hanno annunciato che non vi sarà alcun accordo con nessuno dei due. Invece, Articolo Uno che ha sostenuto Giovine alle elezioni ha chiarito che sarà al fianco del centrosinistra al ballottaggio. «È questa la decisione uscita fuori dall'assemblea del partito progressista casertano riunitosi per analizzare l'esito delle elezioni amministrative in Terra di Lavoro. Abbiamo sostenuto con forza - è spiegato nel documento di Articolo Uno - il progetto di rinnovamento politico, guidato da Raffaele Giovine e Caserta Decide che ha ottenuto uno storico risultato. Un'affermazione che dimostra come avevamo visto giusto e che il centrosinistra casertano, considerato anche l'arretramento del Pd nella città capoluogo, deve partire dai valori della sinistra sociale e ambientalista con un impegno quotidiano e un rapporto costante con la cittadinanza e le esigenze che da essa provengono. Giovine saprà rappresentare queste istanze all'interno del consiglio comunale con la stessa determinazione con cui ha affrontato, insieme a tanti giovani e validi attivisti, questa campagna elettorale. Come evidenziato anche dal documento politico di Caserta Decide - ha aggiunto il segretario provinciale di Articolo Uno, Alessandro Tartaglione - bisogna affrontare questo secondo turno tenendo presente che è prioritario arrestare a Caserta, così come in tutta Italia, questa destra che continua ad avere rapporti ambigui con frange estreme di stampo fascista così come è dimostrato dalle recenti indagini giornalistiche ed i fatti accaduti ieri con l'assalto alla sede della Cgil a Roma.

Per questo motivo sosterremo al ballottaggio la compagine del centrosinistra invitando i nostri elettori e tutte le forze riformiste, progressiste e ambientaliste a votare per Carlo Marino».

LEGGI ANCHE Del Gaudio: «Al voto né con la sinistra né con la destra populista»

Si è rotto invece il fronte del confronto tra Del Gaudio e il centrodestra che sostiene Zinzi: a confermarlo è il commissario provinciale di Fratelli d'Italia, Marco Cerreto che ha dichiarato: «Nessuna intesa può essere possibile con chi come Del Gaudio tradisce elettori e si reca alla corte di De Luca. Tutto ci saremmo aspettati in questa campagna elettorale, ma ipotizzare che Pio Del Gaudio, già dirigente di Alleanza Nazionale, amministratore per tanti lustri del centrodestra casertano, sindaco eletto con la tessera del Pdl in tasca, che in questa campagna elettorale legittimamente ha scelto di rappresentare un polo civico alternativo ai partiti, vada ad incontrare il presidente De Luca, opportunamente accompagnato dal consigliere regionale Giovanni Zannini. È una cosa che ci lascia davvero sgomenti. Con questa azione politica, Del Gaudio pubblicamente connota la subalternità del suo progetto al centrosinistra campano e con un colpo solo tradisce i suoi elettori e 20 anni di rispettabile storia politica che lo ha visto protagonista del centrodestra casertano». Marino ieri mattina ha incontrato tutti i candidati delle sue liste riferendo degli incontri avuti in vista del ballottaggio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA