Nuovo raid nella Terra dei Fuochi:
brucia autocompattatore in deposito

Raid al deposito di compattatori di rifiuti: camion in fiamme
Raid al deposito di compattatori di rifiuti: camion in fiamme
di Marilù Musto e Gabriella Cuoco
Venerdì 2 Novembre 2018, 21:01 - Ultimo agg. 22:02
3 Minuti di Lettura

SANTA MARIA A VICO - Ormai è guerra. Un altro deposito di autocompattatori della nettezza urbana è andato in fiamme pochi minuti fa. Si tratta del deposito del consorzio Synergie che gestisce la raccolta rifiuti nel comune di Santa Maria a Vico. Sul posto, i vigili del fuoco di Caserta che stanno cercando di domare le fiamme. Distrutto un autocompattatore e un serbatoio di carburante. Il raid si è consumato a poche ore di distanza dall'arrivo allo Stir (il sito di tritovagliatura dei rifiuti) di Santa Maria Capua Vetere del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.

I SOSPETTI

Il pensiero che ci sia un’unica mano dietro ai roghi negli impianti dei rifiuti del casertano subito si è fatto spazio. Alle ore 21  di giovedì sera è scattato l’allarme allo Stir di Santa Maria: una telefonata ha avvertito i vigili del fuoco di Aversa e del comando di Caserta che era in atto un incendio nel capannone piccolo; lì si trova la frazione già triturata dei rifiuti secchi dei 104 Comuni di Terra di Lavoro. L’ipotesi principale è che qualcuno sia riuscito a entrare nella struttura cubica di colore verde con rapidità, per poi gettare benzina sulla piramide di sacchi e brandelli.
Sul posto, si sono precipitati gli amministratori del comune di Santa Maria Capua Vetere: la vicesindaco Rosida Baia e l’assessore Francesco Petrella. Ciò che colpisce è la rapidità di azione dell’unica regia che determina e sceglie i siti. Il 26 ottobre è toccato all’azienda Lea srl di Marcianise. I tecnici dell’Arpac hanno rilevato una concentrazione di diossina 160 volte superiore ai limiti di riferimento. E ieri, proprio il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, è intervenuto sul caso di Santa Maria: «È un altro disastro ambientale, lo Stir in linea d’aria è a neanche un chilometro di distanza da Marcianise. Speriamo bene».
A ritroso, si arriva al rogo del 23 settembre: durante la notte, nella zona Asi di Pastorano, si sviluppò un altro incendio a margine della piattaforma di stoccaggio della «Gesia» di Pastorano. E poi, riavvolgendo il nastro, si giunge ad agosto, mese in cui l’industria Ilside di Bellona ha ripreso a far sentire il suo odore con le «fumarole». Sullo sfondo, la protesta degli ambientalisti «Mai più Ilside».


IL COLLEGAMENTO
Ora, però, l’attenzione è focalizzata su Pignataro, che rischia di ospitare i due nuovi impianti di rifiuti nell’area industriale. Da una parte c’è la società Fratelli Gentile Srl che ha richiesto l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti pericolosi sull’Appia, nell’ex zuccherificio Kerò; dall’altra la Euthalia Srl ha avviato la procedura per installare una struttura che dovrebbe gestire ben 60mila tonnellate di organici. Il 23 ottobre, l’amministrazione aveva voluto ribadire il proprio dissenso, nominando come consulenti Antonio Marfella e Gaetano Rivezzi. E il sospetto che l’ostruzionismo alla nascita dei nuovi siti sia legato all’incendio di quelli vecchi, si fa avanti con più forza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA