Nocera Inferiore, lavoratori della giustizia in agitazione: la Cisl contesta alcuni provvedimenti del presidente

La Cisl Pf pronta a proclamare lo sciopero se il provvedimenti del presidente del tribunale di Nocera inferiore non viene ritirato

Il tribunale di Nocera Inferiore
Il tribunale di Nocera Inferiore
Giovedì 11 Aprile 2024, 16:22 - Ultimo agg. 17:10
3 Minuti di Lettura

Il recente insediamento del nuovo Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore, anche a seguito di un incontro di presentazione svoltosi il 25 marzo 2024, nel corso del quale il Presidente aveva lasciato intendere una sua disponibilità al confronto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, purché scevro da polemiche strumentali ed improntato ad un dialogo positivo e propositivo, aveva generato favorevoli aspettative.

Proprio nel solco auspicato dal massimo dirigente del Tribunale, la Cisl Fp Salerno, attraverso una nota del 5 april,  nel rappresentare le problematiche che affliggono le udienze penali dibattimentali, ha formulato delle proposte tese ridurre i disagi.

Nello specifico, ha suggerito di impegnare per tali esigenze, su base volontaria, le figure professionali istituzionalmente previste per l’assistenza in udienza ai Magistrati, vale a dire i Cancellieri e gli Assistenti Giudiziari, invece attualmente assegnati a compiti di natura amministrativo-contabile.

Una nuova disposizione del Presidente in data 8 Aprile, emanata in applicazione della riforma introdotta su iniziativa dell’ex Ministro della Giustizia Cartabia, impone la riproduzione audiovisiva delle udienze penali, facendo gravare sui pochi lavoratori assegnati, peraltro già gravati da carichi di lavoro ai limiti della sopportazione, ulteriori e delicati oneri.

L’avvio di tale adempimento, pure preceduto da circolari ministeriali esplicative, non ha tenuto conto che è attualmente in atto una vertenza nazionale promossa dalla Cisl Fp, dalla Fp Cgil e  dalla Uilpa, per il mancato rispetto di norme contrattuali e l’erronea individuazione del personale da adibire alle attività di registrazione delle udienze penali.

Non a caso, altri Presidenti di Tribunale, hanno rinviato o sospeso questo adempimento, in attesa di ulteriori ed innovative indicazioni ministeriali, proprio al fine di evitare conflitti col personale. L’adozione di misure organizzative aventi forte impatto sull’organizzazione del lavoro, in presenza forti carenze di risorse umane, logistiche e strumentali, così come quella di cui trattasi, non può non indurre lo sconcerto e l’incredulità del personale interessato, che la CISL FP di Salerno intende rappresentare in maniera ferma e determinata.

La Cils Fo, pertanto, ha invitato il Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore a revocare la propria disposizione in data 8 aprile 2024, quindi ha chiesto la trasmissione di una serie di atti connessi agli impegni assunti dal Presidente pro tempore in sede conciliativa, in dipendenza dello stato di agitazione proclamato nell’anno 2021, infine la convocazione di un tavolo di confronto.

Qualora le richieste della CISL FP Salerno fossero disattese, sarebbe avviata nuovamente la procedura prevista dalla vigente disciplina in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA