Salerno, malati terminali con poca assistenza: alla casa di Lara manca il personale

Il grido d'allarme della Fials Salerno all'Asl: bisogna subito provvedere ad incrementare il personale

Hospice con poco personale: l'allarme
Hospice con poco personale: l'allarme
Giovedì 11 Aprile 2024, 15:40
2 Minuti di Lettura

La Fials Salerno lancia un forte appello per affrontare l'emergenza sanitaria che sta mettendo in pericolo l'assistenza presso l'hospice "La Casa di Lara" nel Distretto 66 di Salerno.

Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno, è stato chiaro sulla vicenda: «La situazione attuale presso l'hospice “La Casa di Lara” richiede un intervento immediato. La grave carenza di personale infermieristico sta compromettendo seriamente la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti terminali», ha detto.

E ancora: «L'hospice "La Casa di Lara" si trova ad affrontare sfide quotidiane a causa della mancanza di personale infermieristico, che rende difficile la pianificazione dei turni e mette a rischio la sicurezza dei pazienti e del personale.

I lavoratori sanitari sono costantemente sottoposti a stress fisico e mentale a causa della mancanza di supporto. Questa situazione non può essere ignorata e richiede azioni immediate».

La Fials salernitana, dunque, esorta la direzione dell’Asl Salerno, che gestisce "La Casa di Lara", a prendere provvedimenti urgenti per affrontare questa emergenza e garantire un adeguato livello di assistenza ai pazienti terminali e alle loro famiglie. «Chiediamo alla direzione di agire senza indugi per proteggere i diritti e la salute dei lavoratori e degli utenti dell'hospice», ha concluso Lopopolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA