Scuola, 468 nuovi posti per stabilizzare i precari 113 sono per il sostegno

Per il capoluogo 19 le immissioni in ruolo, entro luglio le domande per le supplenze

Un'aula scolastica
Un'aula scolastica
di Diamante Marotta
Venerdì 21 Luglio 2023, 08:57 - Ultimo agg. 09:52
4 Minuti di Lettura

Buone notizie per i tanti precari casertani, almeno per quelli che sono ai primi posti delle graduatorie di merito concorsuali e nelle graduatorie ad esaurimento. Avviate, infatti, le operazioni di immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2023/24 in Campania dove gli aspiranti alla nomina hanno presentato istanza attraverso il portale ministeriale. Ricordiamo che nella fase delle immissioni in ruolo il 50% dei posti viene indirizzato verso le graduatorie ad esaurimento (GaE) e l'altro 50% dei posti verso le graduatorie di merito dei concorsi a cattedra ancora vigenti.

L'ufficio scolastico regionale per la Campania ha reso noto il contingente relativo ai contratti a tempo indeterminato con il riparto di posti tra le scuole di ogni ordine e grado e le sedi disponibili. Le immissioni riguardano le graduatorie relative al concorso regionale e le graduatorie ad esaurimento. A tal proposito sono state aperte le funzioni on line finalizzate all'inoltro delle istanze attraverso il portale ministeriale. In palio 468 posti, di cui 21 per la scuola dell'infanzia, 101 per la primaria, 186 per la secondaria di primo grado e 160 per la secondaria di secondo grado.

Su 468 posti in ruolo, 113 riguardano il sostegno.

In particolare 11 posti di sostegno per l'infanzia, 48 per la primaria, 23 per la secondaria di primo grado e 31 per la secondaria di secondo grado. Per la secondaria di primo grado il maggior numero di posti riguarda le seguenti classi di concorso: A001, arte e immagine (12 posti); A022, italiano (52); A028, matematica (16); A030, musica (24); A049, scienze motorie (16); AB25, inglese (25). Per la secondaria di secondo grado, invece, le discipline con il maggior numero di posti in ruolo sono: A011, italiano e latino (6); A012, discipline letterarie (13); A019, filosofia e storia (7); A027, matematica e fisica (11); A041, scienze e tecnologie informatiche (8); A048, scienze motorie (5). A Caserta città ci saranno 19 immissioni in ruolo. Ecco le scuole con gli insegnamenti: 2 posti alla primaria Centurano CE5; 3 posti alla media Collecini, di cui 1 sulla classe di concorso A022 (italiano) e 2 su A030 (musica); 1 posto alla media Giannone su A030 e 1 posto alla Vanvitelli-Centurano su A049 (scienze motorie). Per le superiori, 4 immissioni in ruolo al liceo artistico di San Leucio, 2 per A007 (discipline audiovisive) e 2 per A009 (discipline grafiche); 2 posti all'istituto Mattei, 1 per A010 (discipline grafico-pubblicitarie) e 1 su B016 (laboratorio di informatica); 1 posto al liceo Diaz su A017, disegno e storia dell'arte; 1 al Ferraris su A021, geografia; 2 posti al Giordani, 1 sul corso serale per A042 (meccanica) e 1 su B012 (laboratorio e tecnologie meccaniche); 1 posto all'Its Buonarroti su B012. 

Video

I docenti precari, invece, interessati ad ottenere una supplenza il prossimo anno dovranno presentare apposita istanza attraverso le funzioni telematiche disponibili sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito entro e non oltre il prossimo 31 luglio. In una nota del dirigente dell'ambito territoriale di Caserta, Monica Matano, viene chiarito che gli incarichi a tempo determinato avverranno dopo  le immissioni in ruolo e riguarderanno la copertura dei posti vacanti e disponibili. Il conferimento dell'incarico a tempo determinato è finalizzato - previo superamento del percorso annuale di formazione iniziale e positiva valutazione-  ad ottenere le supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d'insegnamento vacanti e disponibili per tutto l'anno scolastico e le supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche. Per accedere all'istanza occorrono le credenziali digitali Spid o la carta di identità elettronica (Cie).  

Intanto il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Campania, Ettore Acerra, ha pubblicato il decreto sulla mobilità regionale ed interregionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico. In Campania la mobilità e il mutamento di incarichi riguarda 64 dirigenti scolastici, di cui 6 nella provincia di Caserta. Di seguito l'elenco dei capi di istituto con le sedi di nuova destinazione a partire dal prossimo primo settembre: Margherita Diana, istituto comprensivo Don Diana di Casal di Principe; Michele Di Tommaso, istituto superiore Alessandro Volta di Aversa; Angela Maccauro, istituto comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove; Anna Lisa Marinelli, istituto tecnico Andreozzi di Aversa; Daniela Orabona, istituto comprensivo Mameli di Curti; Clotilde Marcellina Riccitelli, istituto comprensivo Bosco di Marcianise.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA