Mensa scolastica alla Da Vinci-Lorenzini, approvato il progetto definitivo

Lavori da 824mila euro con i fondi del Pnrr

Mensa scolastica
Mensa scolastica
Giovedì 20 Luglio 2023, 16:24
2 Minuti di Lettura

Il progetto definitivo per la realizzazione di una mensa all’interno dell’Istituto comprensivo “Da Vinci – Lorenzini” di via G.M. Bosco è stato approvato dalla giunta. L’intervento, realizzato con risorse Pnrr (Programma “Futura – La scuola per l’Italia di domani”), si avvale di un investimento di 824mila euro.

Il progetto prevede un ampliamento dell’attuale struttura, con la costruzione di un corpo su un unico piano, adiacente all’edificio esistente.

Tale nuovo fabbricato sarà destinato alla realizzazione di una mensa, capace di ospitare contemporaneamente tutti gli alunni dell’Istituto. La struttura sarà costruita con tecniche innovative, che dedicheranno particolare attenzione alla sicurezza sismica dell’edificio e dei cosiddetti elementi non strutturali, che durante una scossa di terremoto potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone. L’edificio, inoltre, sarà ad elevata efficienza energetica, grazie all’adozione di soluzioni costruttive altamente tecnologiche, in grado di rendere la struttura autonoma sotto il profilo della produzione dell’energia che dovrà poi alimentare la mensa. Si provvederà, infatti, ad installare panelli solari per ottenere energia pulita e garantire il riscaldamento dell’edificio nella stagione invernale, il raffrescamento d’estate e l’alimentazione del sistema di illuminazione.

Video

«Con questo progetto – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Marzo – dotiamo un importante istituto della città di una mensa, che risolve le situazioni di criticità che da tempo esistevano. Grazie al Programma “Futura”, nell’ambito del Pnrr, siamo riusciti a intercettare i fondi necessari alla realizzazione di una serie di mense in molti istituti scolastici della città, effettuando interventi improntati alle più moderne tecniche di costruzione, che ci consentono di avere strutture all’avanguardia e in grado di garantire la massima efficienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA