Edoardo Sanguineti, il fondo straordinario nella biblioteca universitaria di Genova

Edoardo Sanguineti, il fondo straordinario nella biblioteca universitaria di Genova
Giovedì 10 Marzo 2022, 12:36 - Ultimo agg. 14:30
2 Minuti di Lettura

Con la Biblioteca universitaria di Genova prosegue il racconto delle meraviglie del patrimonio librario italiano che ogni settimana accompagna i visitatori in un viaggio virtuale alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato grazie a una serie di reportage promossi sui canali social del Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini. Tra i fondi più importanti va menzionato quello di Edoardo Sanguineti. «Si tratta di 24.000 volumi appartenuti a uno dei principali intellettuali, autori, poeti, saggisti genovesi che ha avuto rilevanza internazionale», spiega il direttore Paolo Giannone.

Un archivio prezioso che spazia dalla letteratura alla critica letteraria e alla filosofia, dalla storia alle scienze, fino alla musica. Ci sono gli scritti del poeta e saggista e c’è anche tutta la sua vastissima libreria. «Ma la particolarità del fondo - sottolinea il direttore - è legata agli appunti e agli interfogliati (articoli di giornale, commenti e contributi vari) presi e inseriti dallo stesso Sanguineti nei volumi del fondo, che a loro volta sono oggetto di nuova ricerca. L’Università di Genova e altri ateneistanno realizzando progetti di ricerca che animano questo fondo, condividendo e rendendo pubblico il patrimonio, così come era nelle intenzioni della famiglia».

Il documentario sulla Biblioteca universitaria di Genova fa parte della serie di reportage promossi dal Ministero della Cultura e disponibili sui canali social istituzionali e sul profilo Instagram @bibliotecheditalia https://www.instagram.com/tv/Ca6xg6XNdf6/​
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA