«I Camminatori», 10 scrittori tra le strade di Napoli: da Polidoro editore un'antologia a cura di Marco Perillo

«I Camminatori», 10 scrittori tra le strade di Napoli: da Polidoro editore un'antologia a cura di Marco Perillo
Lunedì 6 Giugno 2022, 12:23 - Ultimo agg. 12:42
2 Minuti di Lettura

Dal 14 giugno in libreria per Polidoro Editore «I Camminatori», un’antologia di racconti ambientati tra le strade di Napoli a cura del giornalista del Mattino e scrittore Marco Perillo. Per comprendere fino in fondo il senso e l’anima di una città complessa come quella partenopea non vi è altra via: consumare la suola delle scarpe, perdersi tra i suoi vicoli. Così hanno fatto i dieci autori della raccolta: Vincenza Alfano; Vittorio Del Tufo; Giuseppina De Rienzo; Lavinia Petti; Pier Luigi Razzano; Patrizia Rinaldi; Martin Rua; Pietro Treccagnoli; Monica Zunica e lo stesso Perillo.

Gli scrittori contemporanei si sono lasciati ispirare dall'esempio di maestri come Salvatore Di Giacomo e Matilde Serao: hanno consumato le loro scarpe calpestando strade, piazze e vicoli, visitato monumenti e palazzi storici, osservato i passanti alla ricerca di storie da raccontare o, assorti nei loro pensieri, sono stati invece catturati da una storia, da un ricordo.

I lettori diventano insieme ai camminatori i protagonisti di passeggiate fuori dal comune. Reale o irreale, paradossale o razionale, onirica o sentimentale, si ritroveranno a vivere un’esperienza inusuale, spettatori di un evento misterioso ed evocativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA