Massimiliano Gallo è Favoloso: «Favole per grandi mai cresciuti»

Il libro di favole uscirà il prossimo 24 novembre

Massimiliano Gallo
Massimiliano Gallo
di Enrica Buongiorno
Giovedì 23 Novembre 2023, 11:01 - Ultimo agg. 24 Novembre, 07:31
2 Minuti di Lettura

Dall’impacciato avvocato Malinconico al mite Pietro, marito della Tataranni, sino al risoluto vicequestore Luigi Palma nei Bastardi di Pizzofalcone. Massimiliano Gallo smette per un attimo i panni dei suoi personaggi e si presenta in veste di autore. Esce il 24 novembre prossimo il suo libro dal titolo “Favoloso” (edizioni Mea).

«Favole per grandi mai cresciuti.

Perché non si deve mai smettere di essere bambini. Perché una morale alle nostre storie di vita dobbiamo per forza trovarla! Perché altrimenti non ha senso. E poi, pensieri sciolti, come tra amici. Per sorridere del nostro essere “umani”. “Vivi ogni giorno della tua vita come fosse l’ultimo”, disse Seneca… cancella la cronologia dal tuo computer, controlla se hai ancora foto in “eliminati di recente” e cambiati le mutande! Lascerai sicuramente un ricordo migliore di te!», ha commentato Gallo. 

Attore, regista, autore e produttore. La lunga carriera dell’artista napoletano è così descritta da Gallo stesso sul suo profilo Instagram: “Debutto a 5 anni, da allora solo teatro, tanto... e poi 36 film e 21 serie TV. Ciò che è sacro nell’Arte è la bellezza”. Tanti i grandi registi con i quali ha lavorato, tra questi: Risi, Ozpetek, Cotroneo, D'Alatri, De Angelis, Ponti, Milani, Amato, Gassmann, Martone, De Matteo, Gaudino, De Maria, Tognazzi, Angelini, Miniero, Oliviero, Garrone, Sorrentino. E tanti i riconoscimenti ricevuti tra cui: Ciak d'Oro per la Commedia, Ciak d'Oro Migliore Attore, Nastro d'Argento Migliore interprete per “Filumena Marturano”, Nastro d'Argento per la Legalità, Pellicola d'Oro per “Vincenzo Malinconico”, Premio Alberto Sordi (Bi.Fest), Premio Pasinetti, Premio Flaiano, Premio Bertorelli, Premio Le Maschere del Teatro Italiano, due nomination ai Nastri d'Argento. 

Video

Domenica 26 Novembre 2023 alle 11,30 presso la libreria La Feltrinelli di Salerno l'autore incontrerà i lettori per il firmacopie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA