«Dalì e Picasso», dialoghi con l'arte
al Museo Frac di Baronissi

Illustrazione di David Vela
Illustrazione di David Vela
di Barbara Landi
Sabato 12 Maggio 2018, 11:26
2 Minuti di Lettura
«Non mi va che tutti debbano dipingere allo stesso modo, solo perché uno che dipingeva così è diventato famoso». Quel gesto creativo, quel dipingere che diventa una sorta di diario o una musica, perché «due colori, messi uno accanto all’altro, cantano», secondo il maestro del cubismo Pablo Picasso che incrocia il genio di Salvador Dalì per il primo evento del ciclo “Dialoghi con l’Arte”. Promosso dall’associazione culturale “Tutti Suonati” in collaborazione con il Comune di Baronissi, l’evento si pone in continuità con la mostra ospitata presso il Frac, il Fondo Regionale Arte Contemporanea, curata da Massimo Bignardi e dedicata all’artista Eliana Petrizzi, in cartellone sabato 12 maggio alle ore 19.

Come la mostra della Petrizzi è un Dialogo con la pittura, anche gli organizzatori Pio Manzo, Mariangela Tarantino, Anna Lisa Vitolo, dedicano la serata ad un dialogo tra due diversi artisti che con le rispettive poetiche hanno attraversato le arti figurative e plastiche del contemporaneo.

Il dialogo avverrà tra Dalì e Picasso attraverso scritti, lettere, testi dei due artisti, interpretati dagli attori Andrea Avagliano, Francesco Casaburi, Francesco Domenico D’Auria, Enrico Santoro. Il reading sarà accompagnato dalla chitarra acustica di Vito Palazzo. Protagonista la musica spagnola, che riporterà i presenti nell’atmosfera della Spagna di Dalì e Picasso mentre, attraverso le parole, si potrà entrare nel clima della Guerra Civile, e comprendere meglio la risposta artistica alle vicende belliche di due tra i geni del Novecento.

Ad arricchire l’evento la presenza e gli interventi del professor Bignardi, direttore del Frac, e dell’artista in mostra Eliana Petrizzi, la cui esposizione presso la struttura di Baronissi termina questa domenica 13 maggio. L’evento si caratterizza, quindi, come un finissage e un omaggio al suo lavoro e al suo modo di dialogare con la pittura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA