West, la mostra di Francesco Jodice con venti foto mai presentate in Italia

Al Mann l'esposizione curata da Matteo Balduzzi e in programma dall'8 novembre 2023 all'8 gennaio 2024

Francesco Jodice
Francesco Jodice
Sabato 4 Novembre 2023, 19:20 - Ultimo agg. 19:31
2 Minuti di Lettura

Patrimonio archeologico e fotografia contemporanea dialogano al Mann. Con la mostra West Francesco Jodice curata da Matteo Balduzzi. Aperta dall’8 novembre 2023 all'8 gennaio 2024, l'esposizione è composta da 20 opere  presentate per la prima volta in Italia. In particolare, racconta il sorgere e il declino americano, l’ultimo grande impero occidentale, tra l’inizio della Gold Rush (1848) e il fallimento della Lehman Brothers (2008). Attraverso tre lunghi viaggi, effettuati tra il 2014 e il 2022, Francesco Jodice rilegge una parte della nostra storia attraverso un repertorio visivo di miti e di ruderi, di utopie, di miraggi e di fallimenti. Archeologia di un presente che è già passato. Con la corsa all'oro che va dalla California al Nevada, dallo Utah al Wyoming, dall'Arizona al Colorado, dal New Mexico al Nebraska e al Texas, con l'inclusione di aree messicane vicine.

Il fulcro dell'intera opera si trova all'incrocio tra la particolare geologia di questa regione (una delle strutture geologiche più antiche del pianeta) e le rovine archeologiche (miniere, città fantasma, utopie, complessi e infrastrutture abbandonate) di questa stagione guidata da un'irrefrenabile ricerca di ricchezza immediata.

L'iniziativa è promossa dal direttore del museo Paolo Giulierini, con il Mufoco, Museo di fotografia contemporanea, presieduto da Davide Rondoni, in collaborazione con Electa, editore di un volume con 70 immagini.

E rappresenta per Napoli anche l’occasione di celebrare un artista di fama internazionale di origini partenopee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA