Assegno unico tagliato e di inclusione sospeso a marzo, ecco perché e come mettersi in regola. Serve l'Isee aggiornato (anche per recuperare gli arretrati)

Assegno unico tagliato e di inclusione sospeso a marzo, ecco perché e come mettersi in regola. Serve l'Isee aggiornato (anche per recuperare gli arretrati)
Mercoledì 20 Marzo 2024, 07:23 - Ultimo agg. 09:44
4 Minuti di Lettura

Assegno unico assegno in inclusione. Per il primo i pagamenti sono partiti dal 18 marzo, mentre la ricarica della carta Adi invece è scattata il 15 e sarà completata il 27 del mese.

Assegno unico e Adi, la situazione a marzo

Ma alcuni hanno trovato la "sorpresa" del contributo per i figli a carico ridotto (hanno cioè ricevuto l'importo minimo pari a 57 euro, ossia quello che si riceve con un Isee superiore ai 45.574,96 euro), mentre i beneficiari dell'Adi non hanno ricevuto per niente l'accredito mensile (e non lo riceveranno). Perché? La chiave della situazione è l'Isee.

Smart working, dal 1° aprile si cambia: obbligo accordi personali e rischio multa se non si comunica in tempo

Assegno unico tagliato

Come ogni anno è necessario presentare l'Isee aggiornato entro fine febbraio per continuare a ricevere il dovuto in base alla propria situazione reddituale.

L'Isee 2023, l'indicatore della situazione economica equivalente, è scaduto a fine dicembre.

Chi beneficia di prestazioni ad esso collegate sono quindi tenuti a comunicarlo aggiornato con i valori del 2024.

Dall'anno scorso è attiva la funzione di rinnovo automatico della domanda per chi già beneficia dell'assegno unico. Viene erogato in automatico a tutti coloro che già ne beneficiano. Insomma, non serve una nuova domanda. Ma si è tenuti a comunicare all’Inps eventuali variazioni, tramite la presentazione di una Dsu aggiornata. Quindi chi non ha aggiornato l'Isee sta ricevendo (o riceverà) l'importo minimo.

Come recuperare gli importi "persi"

C'è però una finestra suppletiva per mettersi "in regola". Qualora la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica sia presentata entro il 30 giugno 2024, infatti, gli importi eventualmente già erogati per l’annualità 2024 saranno adeguati a partire da quelli del mese di marzo 2024. Con i dovuti arretrati.

Adi e Isee

Da marzo, spiega l'Inps in una circolare, è partita la verifica della presenza dell’Isee 2024 anche per l'assegno di inclusione. Fermo restando l’esito delle verifiche effettuate nei due mesi precedenti sulla base di un Isee vigente al 31 dicembre 2023, nel caso in cui non sia ancora disponibile la nuova attestazione per il 2024, la prestazione verrà sospesa in attesa dell’attestazione Isee 2024.

Resta invariato invece il fatto che, ai fini dell’erogazione dell’assegno di inclusione, per le domande che abbiano avuto esito positivo dell’istruttoria, è sempre necessaria, da parte di tutti i richiedenti l’accesso alla misura, l’iscrizione alla piattaforma SIISL e la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale, in mancanza delle quali non potrà essere disposto il pagamento.

Come aggiornare l'Isee

Per aggiornare il proprio Isee occorre compilare un format sul sito dell’Inps (qui l'indirizzo), oppure recarsi nelle sedi territoriali Inps o a un CAF convenzionato. Per la procedura online, l'accesso al portale avviene attraverso le proprie credenziali (SPID, CIE e CNS) e compliando la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

L’Istituto dà anche la possibilità di utilizzare il modulo precompilato per l’ISEE disponibile sul sito web al servizio “Isee precompilato” che contiene i dati autodichiarati dall’utente e quelli precompilati forniti dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate.

I nuovi importi e le maggiorazioni assegno unico

Intato comunque, già dal mese di febbraio, i beneficiari ricevono un importo maggiorato con la rivalutazione. Gli importi nel 2024 vanno da un minimo di 57 euro (per un figlio) per chi ha un Isee oltre 45.574,96 (o non presenta l'Isee) a un massimo di 199,4 euro per redditi fino a 17.090,61. Nel Pdf seguente, tutti gli importi in base all'Isee del beneficiario e le varie maggiorazioni previste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA