Morto Paolo Pininfarina, cambiò il volto all'azienda

Aveva 65 anni, figura di riferimento nel panorama italiano e internazionale per l'innovazione e l'eccellenza

Paolo Pininfarina, presidente dell'omonimo gruppo del settore dell'automotive e del design
Paolo Pininfarina, presidente dell'omonimo gruppo del settore dell'automotive e del design
Martedì 9 Aprile 2024, 17:26 - Ultimo agg. 10 Aprile, 07:04
2 Minuti di Lettura

Il Presidente del Gruppo Pininfarina, Paolo Pininfarina, si è spento oggi a Torino all’età di 65 anni.

Paolo Pininfarina era nato a Torino il 28 agosto 1958. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, dopo una serie di esperienze formative e professionali all’estero tra cui in Cadillac, Honda e General Motors nel 1982 inizia il suo percorso professionale in Pininfarina e nel 1987 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Pininfarina Extra s.r.l., società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica.

Dal 1988, è membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2002, membro del Comitato di Direzione della Capogruppo Pininfarina S.p.A.

Nel 2006, viene nominato Vice Presidente di Pininfarina S.p.A. e dal 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea assume la posizione di Presidente.

Tra i capolavori che tiene personalmente a battesimo, due gli erano particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decide di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell’Auto di Ginevra 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA