Pensioni settembre 2023: aumenti, trattenute e conguagli. Cosa aspettarsi sul cedolino

Tra dieci giorni chi riceve l'assegno mensile comincerà a vedere il cedolino dell'Inps tra aumenti e trattenute

Pensioni settembre 2023: aumenti, trattenute e conguagli. Cosa aspettarsi sul cedolino
Pensioni settembre 2023: aumenti, trattenute e conguagli. Cosa aspettarsi sul cedolino
Mercoledì 16 Agosto 2023, 07:38 - Ultimo agg. 17 Agosto, 09:41
2 Minuti di Lettura

Arrivano le prime novità sul cedolino della pensione di settembre 2023. Tra dieci giorni chi riceve l'assegno mensile comincerà a ricevere il cedolino dell'Inps tra aumenti e trattenute. Le pensioni di settembre 2023 saranno pagate seguendo il consueto ordine alfabetico per il ritiro alle poste. Chi lo riceve direttamente sul conto corrente bancario non dovrà fare nulla. Per il ritiro in contanti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, è possibile rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio.

Le trattenute

Ci saranno sicuramente le trattenute relative alle addizionali comunali in acconto e in saldo, le addizionali regionali, le detrazioni rivolte solo a coloro a cui spettano e l’IRPEF. Ma le pensioni di settembre per alcuni saranno leggermente più alte per via dell'accredito del 730 con i relativi rimborsi per chi ha scelto l'Inps come sostituto d'imposta. 

Pensioni, rivalutazione e aumenti: i nuovi importi. Aliquote Irpef e quattordicesima, cosa cambia

I conguagli

Entro il 20 di agosto verranno elaborati i cedolini delle pensioni del mese di settembre 2023. Ci sarà anche una parte inerente ai conguagli: l'Inps ora si è messo in pari con gli arretrati e gli aumenti che spettavano ai pensionati già nel mese di luglio.

Lo aveva fatto già ad agosto, quando il sito dell'Inps aveva anche messo a disposizione un'anteprima del cedolino di settembre con i relativi aumenti visto il conguaglio. 

Le minime

Alcuni degli importi minimi delle pensioni sono stati portati in automatico a 600 euro al mese. Inoltre, tutti i pensionati che superano i 75 anni hanno goduto di un aumento e in aggiunta un assegno del valore non superiore ai 2100 euro al mese. Il valore è da intendersi in lordo.

Il calendario

Il calendario delle pensioni seguirà il consueto ordine alfabetico per il ritiro alle poste. Chi lo riceve direttamente sul conto corrente bancario non dovrà fare nulla. Per il ritiro in contanti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, è possibile rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio. Ecco le date.

Venerdì 1° settembre: cognomi da A a B

Sabato 2 settembre (solo mattina): cognomi da C a D

Lunedì 4 settembre: cognomi da E a K

Martedì 5 settembre: cognomi da L a O

Mercoledì 6 settembre: cognomi da P a R

Giovedì 7 settembre: cognomi da S a Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA