Top 500 Campania, l'evento di PwC Italia e Il Mattino con il ministro Urso

Ecco i dati della ricerca sulle performance 2022 delle prime 500 imprese campane

Live dal Museo Artistico Politecnico di Napoli
Live dal Museo Artistico Politecnico di Napoli
Martedì 19 Dicembre 2023, 09:00 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 18:20
3 Minuti di Lettura

Torna Top 500 Campania, l'appuntamento annuale organizzato da PwC Italia in collaborazione con Il Mattino che fornisce un quadro economico delle principali imprese del territorio con una visione prospettica sulle prossime sfide. 

Nel corso dell'incontro al Museo Artistico Politecnico di Napoli sono stati presentati i dati della ricerca sulle performance 2022 delle prime 500 imprese campane.  

Manuel Grimaldi 

«Per noi è molto importante operare in tutti i paesi del mondo dall'Europa, al Sud America. Il 2024 sarà un anno di ripresa per il settore del turismo».

Gaetano Manfredi  

«Dobbiamo essere orgogliosi del nostro sistema imprenditoriale nonostante la presenza di vari deficit in ambito burocratico. Napoli deve dare l'esempio perché è la città più grande del Sud, Il tema del capitale umano è la vera risorsa del Mezzogiorno». 

Anna del Sorbo 

«La sostenibilitÀ deve essere interna ed esterna anche attraverso l'utilizzo di pannelli fotovoltaici. nel 2024 ci saranno molte iniziative».

Maria Giovanna Paone

«Da una ventina di anni cerchiamo di avere i dipendenti molto vicini all'azienda. Cerchiamo di rendere tutto sostenibile motivando i lavoratori a eliminare gli sprechi anche con premi in denaro».

Antimo Caputo 

«Creeremo un primo sito interamente alimentato con i pannelli fotovoltaici. abbiamo fatto una politica rigorosissima per il confezionamento della merce. la sostenibilitÀ È in ogni pezzo della nostra vita».

Vittorio Cuciniello 

«Abbiamo un grosso programma di investimento che ha consentito di realizzare progetti per abbattere le perdite. il servizio idrico dovrÀ avere sempre di piÙ una funzione industriale». 

Dario Scannapieco

«il sud È un area chiave per l'italia. gli investimenti diretti e indiretti di Cdp Venture Capital per il mezzogiorno ammontano a 120 milioni di euro. miriamo a sviluppare l'economia, ognuno deve fare la propria parte».

Massimo Bianchetti

«l'italia È tornata a essere un punto di riferimento per gli investititori. la credibilita diventa importante per l'esterno. la societÀ È viva, la potenzialitÀ va espressa e dobbiamo essere bravi a trovarla».

Jean Paul Giani

«lavorare con un fondo economico È come un matrimonio. l'investitore fa il suo mestiere, l'imprenditore deve mantenere la governance, ci deve essere cultura per ampliare le collaborazioni tra diversi paesi».

Carlo Palmieri

«bisogna CREARE UN MECCANISMO DI CONSOLIDAMENTO. ABBIAMO AVUTO UN FONDO CHE CI HA ACCOMPAGNATO CON UN APPROCCIO DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO. l'evoluzione del business model È cambiata, l'azienda deve avere molte piu opzioni».

Amedeo Giurazza

«I FONDI GUARDANO AZIENDE PIU GRANDI e non sono nemici. i fondi non gestiscono ma hanno bisogno di persone capaci. ci sono tante operazioni in corso ma non cresce allo stesso modo l'immissione nel mondo finanziario di nuove leve».

Adolfo Urso 

«IL SUD SI APPRESTA A VIVERE UNA RINASCITA ED È DESTINATO A DIVENTARE L'HUB ENERGETICO TRA EUROPA E AFRICA. LA CAMPANIA È RICCA DI CULTURA E RISORSE, il suo VOLUME DI AFFARE oggi è MAGGIORE DEL PErIODO PRE-COVID. L'ATTENZIONE DEL GOVERNO PER IL MERIDIONE resta MASSIMA».