“Creare immaginando”: al via la IV edizione del progetto Art&Science Across Italy

A partecipare saranno oltre 6500 studentesse e studenti, con 20 mostre e più di 1000 opere d'arte dedicate alla scienza in tutta Italia

Locandina del progetto
Locandina del progetto
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:15
3 Minuti di Lettura

Parte la nuova edizione di Art&Science Across Italy con un nuovo partner: la Federico II affianca da quest’anno l’INFN e il CERN di Ginevra nella realizzazione della manifestazione.

Oltre 6500 studentesse e studenti, 20 mostre, più di 1000 opere d'arte dedicate alla scienza in tutta Italia. 

Si comincia il 24 novembre 2023, a Milano per concludere in aprile 2024 con Napoli, toccando in 19 tappe le città di Potenza, Trieste, Bologna, Firenze, Padova, Roma, Bari, Cagliari, Pisa, Frascati, Perugia, Lecce, Catania, L'Aquila, Torino, Biella, Genova.

Il progetto, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell'arte ed è realizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l'obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali.

Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici.

Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre regionali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto.

Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di oltre 1000 opere che saranno esposte in 19 mostre locali tra novembre  2023 e maggio 2024.

Video

In ogni tappa saranno premiate e selezionate le opere più significative che comporranno la mostra nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 2 al 15 maggio 2024.

I 48 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell'INFN o al CERN.

© RIPRODUZIONE RISERVATA