Napoli, la mostra “Climate” di Michelangelo Bastiani nella Chiesa San Giuseppe delle Scalze

Fulcro dell'esposizione è l'imponente video installazione Exhale

EXHALE
EXHALE
Venerdì 17 Novembre 2023, 17:00
2 Minuti di Lettura

Grande partecipazione ieri a Napoli presso la Chiesa San Giuseppe delle Scalze per la mostra “Climate” di Michelangelo Bastiani: un originale progetto incentrato sul tema ambientale, con particolare attenzione al surriscaldamento globale.

Un pubblico eterogeneo, per età e formazione, dai più piccoli agli esperti del settore, tra appassionati d’arte e di tecnologia, e i curiosi accorsi per la prima personale dell’artista toscano a Napoli. Un’occasione per molti anche per scoprire l’edificio barocco che costeggia il colle Pontecorvo con facciata ad opera di Cosimo Fanzago.

Fulcro dell'esposizione è l'imponente video installazione di oltre quattro metri intitolata Exhale (Espira) allestita al centro della navata della chiesa napoletana, oggi sede di una rete di associazioni socio-culturali, Le Scalze, il cui nome è legato all'ordine monastico di suore che acquistò l'edificio nel ‘600.

Metafora del respiro di un mondo in affanno e delle continue trasformazioni della materia allo stato liquido, Exhale raffigura una scenografica massa d’acqua e vapore che esercita un'energica pressione e si condensa in un nuovo liquido, sprigionando grande forza. 

Completano la mostra cinque video-ologrammi , di cui quattro raffiguranti nuvole in bottiglia, ed una dall’evocativo titolo Proserpina, dove quattro figure umane intrecciate interpretano simbolicamente l'alternarsi delle stagioni, ed una scultura dagli effetti ottici rifrangenti a forma di prisma. Per la prima volta in mostra a Napoli, Bastiani esorta il pubblico a riflettere sull'emergenza climatica tramite opere digitali di grande impatto, scuotendo le sensibilità individuali in modo diretto e perturbante.

Climate mette in dialogo la storicità della Chiesa napoletana ed il suo fascino decadente con la virtualità e la contemporaneità delle opere dell'artista toscano. 

Questa commistione tra antico e moderno rende ancor più più efficace il messaggio sotteso della mostra di favorire una coscienza ambientale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA