Il Natale degli innovatori di NAStartUp: tre eventi e super ospiti come Annamaria Testa

Mercoledì dalle 13 l'evento tra scuole, università e musei per raccontare le nuove innovazioni

La cover dell'evento
La cover dell'evento
Lunedì 18 Dicembre 2023, 21:54 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 10:20
4 Minuti di Lettura

L’innovazione ha il suo Natale: è a Napoli ed è organizzato da NAStartUp. Il netwìork che accelera le startup sviluppa tre eventi il 20 dicembre, all’insegna della creatività con un’ospite speciale, Annamaria Testa, la regina italiana della comunicazione d’impresa.

Primo appuntamento dedicato ai talenti più giovani con uno speciale, capitanato da Giancarlo Donadio, presso IIS Antonio Serra, dove si terrà lo StartLab: Dalla Scuola a Fare Startup con Antonio Prigiobbo e il prof. Massimiliano Notaro. Dall’Abc all’economia delle startup, con gli studenti che assisteranno alla diretta streaming dell’evento online, StartUpPlay (a partire dalle ore 13:00) su www.nastartup.it/play dove verranno svelate quattro nuove innovazioni italiane e internazionali.

Nel pomeriggio invece partirà l’evento fisico (dalle ore 17) con due tappe: la prima al Mann, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la presenza dei laureandi di architettura guidati dal Prof. Marco Borrelli. La seconda tappa sarà alla Chiesa di San Giuseppe dei Nudi (sita nell’omonima via) dove è conservata la celebre reliquia “Mazzarella di San Giuseppe”, ospiti di Ugo de Flaviis, Presidente della Fondazione San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi.

Per poi terminare nel solito aperitivo di networking organizzato dalla community.

«La nostra Fondazione è da sempre attenta al territorio, ai giovani e al futuro che disegnano. Ecco perché accogliamo la visita della community dei talenti che portano entusiasmo e la loro cultura dell’innovazione», dichiara Ugo de Flaviis.

«Negli ultimi anni, abbiamo voluto mostrare la nostra capacità come network di cambiare per non essere mai uguali a noi stessi e non accontentarci. Inseguiamo la visione di evolvere sempre la nostra formula, per contaminare il mondo dell’innovazione per noi è fondamentale la cultura ecco perché raccogliamo le sfide delle scuole, delle università e dei centri culturali» spiega Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.

Sono quattro le innovazioni presentate nell’appuntamento di StartUpPlay, intercettate dall’advisor ed export manager, Maria Maddalena Ascione. Giammichele Morgante presenta la sua Bricksensitive, una soluzione nel campo dell’edilizia che punta a rendere i materiali intelligenti, installando sensori in fase di produzione e ristrutturazione. Real Bowl è l’idea di Dereck Ofosu: alimenti freschi e privi di conservanti per cani. Una soluzione contro il traffico è quella presentata da Claudio Florio con la sua Bebiip, un’app che permette di skippare il traffico così da raggiungere le destinazioni in modo più veloce.

Mentre la startup internazionale di questo mese è la franco-tunisina Lightency di Jaafar Saied, che punta a innovare il settore dell’energia verde, concentrandosi sul miglioramento dell'efficienza e della monetizzazione per i produttori locali di energia attraverso la piattaforma Powerchain.

Video

Super ospite in ReadYnnovation, la rubrica che racconta autori e libri, curata dal giornalista Giancarlo Donadio. Sarà Annamaria Testa, consulente di comunicazione per imprese e saggista, a presentare il suo nuovo libro, Trame Lucenti. Che cos’è la creatività. Dove e quando fiorisce. Come funziona. Perché ha valore (Garzanti).

Nella rubrica della social innovation curata da Valerio Alfano, Advisor e dottore in education e formazione sarà presentato il progetto The Napolitaner di Lucio Casillo che rappresenta Napoli attraverso le copertine illustrate di un magazine che non esiste. Il racconto di Napoli attraverso le illustrazioni è anche un tributo alla rivista americana The New Yorker, che con le sue copertine ha celebrato New York e l’America, diventando un solido riferimento per il mondo dell’illustrazione.

Nella sua rubrica, Michele De Sena, advisor e product designer, racconterà gli eventi di innovazione imperdibili del 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA