NAStartUp lancia il programma «dalla tesi alla startup»

Aumentano le attività e l’impegno nazionale del network che guida la community di innovatori, NAStartUp

Il meeting di NAStartUp
Il meeting di NAStartUp
Giovedì 26 Ottobre 2023, 13:43 - Ultimo agg. 16:07
4 Minuti di Lettura

All’ultimo StartUpDay l’evento di accelerazione della community di NAStartUp, che si è svolto, in presenza Mercoledì 25 ottobre e sviluppato con il Museo Dell’acqua nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, è stato lanciato un nuovo programma di accelerazione: Dalla Tesi alla Startup.

Si tratta di un’attività, rivolta a tutti i docenti e studenti universitari, che vogliono ipotizzare uno sviluppo economico e imprenditoriale proprio partendo dalle idee sviluppate dagli studenti durante il loro lavoro di testi, in linea con la Terza Missione dell’Università.

Una prima sperimentazione del programma è già partita grazie al lavoro congiunto di Marco Borrelli, docente di Architettura dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli e il progetto di innovazione sociale di Gennaro Costanzo che punta a rigenerare le aree deserte, dove prima sorgevano distributori di carburante:

“Investiamo nei nuovi talenti prima ancora che si laureino affinché il lavoro lo si possa inventare e creare da Sud a Nord e non necessariamente andare a cercarlo emigrando altrove”, dichiara Antonio Prigiobbo, founder e director di NAStartUp.

Video

Sempre all’interno dello StartUp Live e Play è stata avviata una nuova sezione di NAStartUp che vedrà un impegno mensile dell’advisor Maria Maddalena Ascione, advisor export manager, di intercettare, selezionare e accelerare startup extra europee che vogliono sbarcare nel Vecchio Continente tramite l’Italia e da Napoli.

Il primo progetto proviene dal Marocco: FABWS di Bilal Kohaila, una startup che crea tinture a base di alghe per una moda ecologica e sostenibile.

La sezione è partita acceleratissima visto che i giovani ricercatori marocchini sono stati di recente vincitori del premio come migliore startup d’Africa

Insieme a loro, durante l’evento sono stati presentati i progetti di Giovanni Lisio AdCrowd. piattaforma di raccolta fondi online per progetti sociali e Michele Carbotti, che ritorna a NAStartUp dopo un deal milionario, con una nuova avventura 2Pack Technology, che lancia un nuovo tipo di materiale biocompostabile, in sostituzione della plastica nel settore degli alimenti.

E ancora CityLoveMark, la startup di Sergio Guida che punta a realizzare oggetti di merchandising cittadini partendo da Napoli, attraverso la smart manufacturing e l’innovazione digitale. Infine, Nice2me di Stefano Esposto, imprenditore pescarese, con un’app che aiuta le persone a vivere nuove esperienze, conoscere persone diverse e creare gruppi e comunità di interesse. 

Nella rubrica, ReadYnnovation di Giancarlo Donadio, l’autore d’innovazione è stata Simona Senesi, imprenditrice nel sociale e autrice del libro Social impact in your hands, guida completa per startup a impatto zero (Hoepli Editore).

Insieme ad Antonio Prigiobbo, ad accelerare talenti internazionali c’erano gli advisor del progetto, come Michele De Sena, che ha raccontato gli eventi sviluppati in tutta italia (passati e futuri), Valerio Alfano che ha anticipato i prossimi progetti d’innovazione sociale e Sabrina Ianaro, new entry nel board degli advisor.

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 1400 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer. Info: https://www.nastartup.it/

Lo StartUp Live, Day e Play sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, creazionedimpresa.it e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).

© RIPRODUZIONE RISERVATA