Il 9 maggio del 1978 fu ritrovato in via Caetani il corpo senza vita di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana e più volte presidente del Consiglio, ucciso dalle Brigate rosse. Dal 2007, in quella data, si celebra il «Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo» e in occasione della ricorrenza, martedì 9 maggio, la Rai curerà una programmazione speciale in tv, radio e piattaforme digital. Su Rai 1, alle 9.05, se ne parlerà a «Uno Mattina» e alle 10.55 comincerà la diretta dal Quirinale per la celebrazione della Giornata, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale. Infine, alle 23.45 se ne occuperà anche «Porta a Porta». Su Rai 2, alle 11.10 - all'interno de «I Fatti Vostri» - Umberto Broccoli ricorderà l'anniversario del delitto Moro con le immagini del giorno del rapimento, l'audio della telefonata fatta da Valerio Morucci al professor Franco Tritto e le immagini del ritrovamento del corpo di Aldo Moro. Su Rai 3, del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo se ne parlerà alle 8.00 ad «Agorà» e, alle 13.15 (e in replica alle 20.30 su Rai Storia), a «Passato e Presente» con il professor Umberto Gentiloni.
Tg Regionali, il ricordo per il "Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo"
Anche la Tgr dedicherà spazio alla Giornata. In particolare, la redazione in lingua italiana della Tgr Friuli-Venezia Giulia ne darà risalto con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio, così come la Tgr Abruzzo. Inoltre, la Tgr Emilia-Romagna realizzerà un servizio relativo alle recenti motivazioni della sentenza sul processo ai mandanti della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, mentre la Tgr Puglia ricorderà le vittime pugliesi del terrorismo, come Francesco Zizzi, agente della scorta di Aldo Moro.
Aldo Moro, il ricordo del Quirinale
Rai News 24, alle 11, realizzerà uno speciale seguendo in diretta la celebrazione della Giornata al Quirinale. Su Rai Movie alle 14.10 è previsto «Stronger. Io sono più forte», un film di David Gordon Green, tratto dal memoriale di Jeff Bauman, sopravvissuto all'attentato della maratona di Boston del 2013. Ricca la proposta di Rai Storia a partire da «Il giorno e la Storia» (alle 00.10 e in replica alle 11.30, 14 e 20), mentre «La memoria rigenerativa» (alle 19.30) ricostruirà la stagione di lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, tra il 1968 e il 1992. E ancora, «Vittime del terrorismo» (alle 21.10), un filmato dedicato agli anni di piombo. Infine, il documentario «Italiani. Aldo Moro, memorie di un professore» (alle 23.10), traccerà un ritratto insolito dello statista democristiano. Il portale Rai Cultura rilancerà l'offerta dei canali tv, mentre su RaiPlay saranno disponibili i film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio, «Colpire al cuore» di Gianni Amelio e «Caro papà» di Dino Risi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout