Arrestato Matteo Messina Denaro, comincia il lavoro più difficile. Sembra un eufemismo, ma l'aver catturato il boss di Cosa Nostra e ultimo stragista a piede libero, che pure è stata un'impresa che resterà nella storia, non sarà mai difficile quanto provare a farlo collaborare e risalire a verità che non sono mai state raccontate. Trasferito in carcere, il primo compito sarà capire come ha fatto a nascondersi per 30 anni a due passi da casa. Chi lo ha protetto, chi lo ha aiutato, quanti sapevano.
Messina Denaro, patrimonio segreto da 4 miliardi: chi sono i prestanome dei suoi beni
Il giallo del selfie di Messina Denaro
Il quotidiano "La Verità" è riuscito a ottenere una fotografia che alimenta il giallo sulla cattura.
Come l'hanno arrestato?
Il pm dell'indagine, Paolo Guido, ha raccontato come si è arrivati alla cattura. Come è crollato il muro granitico dietro il quale si nascondeva il boss? «Gli elementi che abbiamo acquisito arrivavano da un contesto geneticamente mafioso, che non tradirebbe mai. Nessuna soffiata. L'indagine è partita da gente insospettabile. Come siamo arrivati al boss? Quando era in clinica a operarsi, abbiamo scoperto che Andrea Bonafede in realtà era a passeggio con il cane. Messina Denaro non aveva intenzione di consegnarsi. Era ben vestito, aveve un orologio da 35mila euro, non sembrava uno che si va a consegnare», ha detto a Il Fatto Quotidiano.
Medico di base indagato
Alfonso Tumbarello, 70 anni, il medico che aveva in cura Andrea Bonafede, alias Matteo Messina Denaro, è indagato nell'ambito dell'arresto del super latitante. Tumbarello è di Campobello di Mazara ed è stato per decenni medico di base in paese, sino a dicembre scorso, quando è andato in pensione. Tumbarello sino a qualche mese fa è stato medico del vero Andrea Bonafede, 59 anni, residente a Campobello di Mazara e avrebbe prescritto le ricette mediche a nome dell'asistito. Ieri i carabinieri hanno perquisito le abitazioni di Campobello, di Tre Fontane e l'ex studio del medico che è stato anche interrogato.
#roma, donna di 56 anni investita da due auto: è grave in ospedale. Paura a Guidonia https://t.co/gfvR9L2PWn
— Leggo (@leggoit) January 17, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout