Cagliari, tifoso morto d'infarto allo stadio. Vergognosi cori ultrà Fiorentina: «Devi morire»

Tifoso del Cagliari morto d'infarto allo stadio, vergognosi cori dei viola: «Devi morire»
Tifoso del Cagliari morto d'infarto allo stadio, vergognosi cori dei viola: «Devi morire»
Sabato 16 Marzo 2019, 09:45 - Ultimo agg. 11:08
4 Minuti di Lettura

Un tifoso del Cagliari è morto ieri sera durante la partita Cagliari-Fiorentina, colto da un malore sugli spalti della Sardegna Arena. Alla tragedia, che si è consumata ieri notte sul finale della partita di Serie A, si è aggiunta anche una pagina vergognosa per il calcio italiano: mentre l'uomo veniva soccorso sotto agli occhi di madre e sorella, dagli ultrà della Fiorentina si sono levati cori che inneggiavano alla sua morte.

Negli ultimi minuti della gara il tifoso 45enne, Daniele Atzori residente nell'hinterland, ha avuto un malore ed è morto sugli spalti della Curva Sud da dove guardava la partita con la madre e la sorella.

Schianto in moto, Roberto Palma morto a 17 anni: donati gli organi, il dolore a scuola



Un attacco cardiaco, a quanto si apprende, che gli è stato fatale. Immediatamente soccorso dal personale sanitario, all'uomo è stato praticato a lungo il massaggio cardiaco e con il defibrillatore, ma purtroppo inutilmente. La tragedia non è passata inosservata perché non c'è stato neppure il tempo di portarlo in ospedale. È stato ricoperto con un telo bianco nel piazzale della curva sud con il personale del 118 e i vigili del fuoco che hanno tentato l'impossibile per salvarlo. Sul posto la Polizia e i Carabinieri. Un triste parallelo con  Davide Astori nel giorno del ricordo della sua scomparsa proprio tre le due squadre con le quali aveva militato: stesse iniziali del nome, stessa passione per il calcio e stessa morte per problemi cardiaci. Una tragedia che ha fatto passare in secondo piano la maiuscola prestazione dei rossoblù sulla viola. Sembra proprio che il 45enne non abbia retto allo stress degli ultimi minuti di gara.

 

 


Numerosi gli attestati di solidarietà dei tifosi della Fiorentina. Solidarietà e soprattutto ferma condanna degli altri viola presenti nel settore ospiti per i cori 'devi morire, devi morire' di alcuni toscani. «Il calcio é diventato schifoso. Era iniziato tutto bene, i cori per Astori. Ero felice poi questo gruppo ha iniziato ad offendere i cagliaritani e la città di Cagliari. Me ne sarei andato via volentieri, poi la tragedia - dice all'Adnkronos Fausto Tagliabracci presidente del club Scoglio-Nati Viola di Portoferraio, che ieri sera era a Cagliari-. Si capiva subito - che stava succedendo qualcosa di grave sugli spalti dalle corse frenetiche degli operatori del 118...cosa trovano di bello da fare alcuni sostenitori viola? 'Devi morire...devi morire'. Beh il giovane sardo di 45 anni é morto! Vergogna assoluta...questo non é il calcio che amo.». Anche la testata dei tifosi della Fiorentina, violanews.com ha pubblicato le condoglianze alla famiglia del tifoso morto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oggi vi voglio raccontare di un fatto che, se venisse confermato, sarebbe l'ennesimo spot schifoso per il calcio. Siamo al minuto 80 di Cagliari-Fiorentina. Un tifoso di casa, seduto in curva Sud, si sente all'improvviso male. Subito i tifosi vicino a lui chiamano i soccorsi. Ed è qui che accade la vergogna. Come testimoniato da tanti tifosi del Cagliari che erano allo stadio in quel momento, dal settore ospiti (che è posizionato proprio accanto alla curva) parte il coro "devi morire" rivolto al povero tifoso. Poco tempo dopo si saprà che il tifoso non c'è l'ha fatta ed è morto. Va precisato che al momento non vi sono video di questo ma solo tante testimonianze di chi era allo stadio. Va detto inoltre che il coro è partito da qualche decina di criminali e non da tutti i tifosi ospiti. Questi cori arrivano a un anno dalla drammatica scomparsa di Davide Astori. Durante Cagliari-Fiorentina, le due squadre più importanti per la carriera di Davide. Durante un match che da più parti è stato dedicato a Davide. Il seme della bontà umana che Davide ci ha lasciato si è già spento. Se davvero questi cori ci sono stati, a questi imbecilli dovrebbe essere impedito per il resto della loro vita di entrare in uno stadio. Occorrono sanzioni forti. In nome del messaggio che Astori ha lasciato in tutti noi e in nome di quel povero tifoso che poteva essere nostro padre, nostro fratello o nostro figlio. Segui//Follow @universo_dellosport #calcio #italia #italy #italiani #seriea #serieatim #seriea_tim #calcioitaliano #seguitemi #cagliari #cagliaritani #rossoblu #fiorentina #viola #cagliarifiorentina

Un post condiviso da Universo dello Sport (@universo_dellosport) in data:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA