Luna Rossa, varato il nuovo scafo argento metallizzato a ali gialle: «Emozionante come la nascita di un bambino»

Ad accompagnare il varo la fatidica frase «Io ti battezzo Luna Rossa»

Luna Rossa, varato il nuovo scafo argento metallizzato a ali gialle: «Emozionante come la nascita di un bambino»
Luna Rossa, varato il nuovo scafo argento metallizzato a ali gialle: «Emozionante come la nascita di un bambino»
Sabato 13 Aprile 2024, 15:05
3 Minuti di Lettura

Sarà lei la protagonista italiana della Coppa America 2024. A Cagliari è stata varata la nuova Ac75 di Luna Rossa. Dal colore accattivante, un argento metallizzato, lo scafo, molto affusolato per affrontare meglio le onde, è incorniciato da due ali gialle. La benedizione è arrivata dal vescovo Giuseppe Baturi alle 13:23 di sabato 13 aprile. La madrina dell'inaugurazione è stata come al solito Miuccia Prada accompagnata dal patron Patrizio Bertelli. Ad accompagnare il varo la fatidica frase «Io ti battezzo Luna Rossa». Poi la tradizionale bottiglia di spumante che si è schiantata sulla scocca argentata della nuova barca.

«Come la nascita di un bambino»

«Oggi è un giorno emozionante. Non voglio esagerare, ma è come la nascita di un bambino», ha detto Max Sirena, team manager e skipper. «Ora – ha continuato –, lo dicevamo con Bertelli, è il momento di cambiare passo. Giornata bella e importante per il team: un sogno importante per tutti noi. Grazie anche a Cagliari. Questa barca è eccezionale, non solo per l'estetica: ogni dettaglio è stato curato al massimo». Sul palco per l'inaugurazione Horacio Carabelli, ingegnere meccanico e architetto navale e Checco Bruni al timone: «Andremo in acqua il prima possibile – ha detto –, ma dobbiamo rispettare tempi e test strutturali».

La barca mostrata sabato al mondo, non è quella definitiva: ci saranno ancora lavori da fare. Ha, infatti, toccato l'acqua con le wing (le ali) usate nell'ultima Coppa America. Ma saranno i test di queste settimane a dire cosa succederà e che cosa sarà modificato.

 

Il commento della presidente di Regione Todde

«Luna Rossa una presenza importante – ha commentato all'ANSA la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde –. Questa è anche l'occasione per impostare una nuova stagione di programmazione per un impatto può avere riflessi positivi per tutto il territorio sardo. Noi vogliamo porci non in modo tattico, sfruttando lo spot di un grande evento, ma lavorare e programmare questa presenza per far sì che ci possano essere in futuro non soltanto grandi eventi di questo genere, ma che si crei un contesto strutturale per lo sport e per il turismo di quest'isola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA